L’Anas comunica che, entro gennaio 2009, verranno avviati i lavori di sistemazione idraulica lungo la ex Strada Statale 671 `della Val Seriana` (nel tratto Nembro-Cene, lotto unico) per un importo di oltre 1 milione 300 mila euro. Nell’ambito dei lavori è previsto, tra gli altri, l’intervento di completamento delle opere idrauliche per la rotatoria in Località `Cupola`.
La notizia dell’inizio dei lavori era già stata data dall`Anas alle istituzioni nel corso di un incontro presso la sede della Provincia di Bergamo, alla presenza della Provincia, dei Comuni di Villa di Serio, Nembro, Pradalunga e della Comunità Montana della Valle Seriana.
Gli interventi sono, comunque, da intendersi assolutamente non connessi alle situazioni che hanno generato allagamenti lungo il tracciato della ex Strada Statale 671 `della Val Seriana` nell`area posta a circa 800 metri dall’imbocco della galleria Montenegrone (compresa nel tratto Seriate-Nembro, I lotto).
In merito a tali eventi, infatti, l`Anas ha verificato, in sopralluogo congiunto con i tecnici della Provincia di Bergamo (attuale gestore dell`arteria), che la capacità dei canali di smaltire le portate di piena in occasione di eventi meteorici - con conseguente sversamento delle acque lungo i campi adiacenti il tracciato stradale e la tracimazione in quest`ultimo - è stata compromessa da alcune manomissioni compiute su canali irrigui, presenti in aree esterne all’arteria.
Milano, 20 novembre 2008