Primi interventi per il progetto di riparazione e ripristino del Viadotto Fiumara di Tito
L’Anas ha autorizzato oggi l’avvio di una campagna di indagini strutturali, finalizzata alla redazione di un progetto di riparazione e ripristino conservativo, del Viadotto Fiumara di Tito, sul Raccordo autostradale Sicignano-Potenza.
Per la valutazione di tali indagini strutturali è stato conferito l’Incarico di consulenza tecnica al Prof. Ing. Lucio Della Sala, titolare della cattedra di Costruzione di Ponti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata, mentre verrà affidata ad Impresa Specializzata, previa indagine di mercato nel rispetto della vigente normativa in materia, l’esecuzione delle indagini in sito.
L’obiettivo delle indagini è verificare prioritariamente le condizioni strutturali degli impalcati da ponte della carreggiata in direzione Potenza, rimandando ad una fase successiva – sulla scorta delle risultanze delle indagini effettuate - le valutazioni tecniche per la riapertura al transito della carreggiata in dir. Sicignano.
Successivamente alle risultanze delle indagini, che indicativamente saranno completate entro il giorno 20 settembre p.v., sarà redatto il progetto di risanamento strutturale degli impalcati della carreggiata in direzione Potenza.
Roma, 1 agosto 2008