Anas e Protezione Civile hanno monitorato tutti i fronti di frana ed hanno rimosso fango e detriti
E’ stata riaperta dall’Anas, nel pomeriggio, la strada statale 18 Tirrena Inferiore dopo le frane e gli smottamenti delle ultime ore. La strada potrà, quindi, essere utilizzata come percorso alternativo al tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, compreso tra gli svincoli di Scilla e Villa San Giovanni, che rimane ancora chiuso al traffico per pericolo frane.
Grazie al costante monitoraggio e al lavoro ininterrotto del personale Anas e della Protezione Civile, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e con la Polizia stradale, sono stati rimossi fango e detriti in località Cannitello dove si è verificata la frana più pericolosa nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. Sono stati messi in sicurezza anche tutti gli altri fronti di frana lungo il percorso per permettere la circolazione di tutti i veicoli in entrambe le direzioni. In caso di traffico intenso si consiglia anche l’utilizzo delle strade statali 106 e 682.
Anche le condizioni meteo stazionarie delle ultime ore hanno contribuito alla riapertura della statale 18, ma permane lo stato di controllo dell’intera arteria in vista di nuove precipitazioni previste nelle prossime 24-36 ore.
In seguito al perdurare delle avverse condizioni atmosferiche e del pericolo frane e smottamenti il Consiglio dei Ministri ha dichiarato venerdì lo stato d`emergenza su tutto il territorio calabrese.
Rimane chiuso al traffico anche il tratto della A3 tra Cosenza Nord e Falerna, a seguito della frana del 25 gennaio scorso. I percorsi alternativi sono la statale 18 Tirrena inferiore e la statale 107 Silana crotonese
L’Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio ad essere prudenti alla guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.
L’Anas, infine, ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve.
Reggio Calabria 31 gennaio 2009