Tu sei qui

Anas, Calabria: lunedì 14 luglio sulla Gazzetta Ufficiale due bandi di gara per un valore di oltre 21 milioni di euro per lavori sulla statale 106 “Jonica” e sulla statale 182 “Trasversale delle Serre”

Calabria, Catanzaro,

Anas, Calabria: lunedì 14 luglio sulla Gazzetta Ufficiale due bandi di gara per un valore di oltre 21 milioni di euro per lavori sulla statale 106 “Jonica” e sulla statale 182 “Trasversale delle Serre”


L’Anas pubblicherà lunedì 14 luglio 2008, sulla Gazzetta Ufficiale due bandi di gara per lavori sulle strade calabresi di Reggio Calabria e Catanzaro, per un valore di oltre 21 milioni di euro.

Il primo bando riguarda i lavori per la messa in sicurezza della strada statale 106 “Jonica “ tra il km 6,700 (Reggio Calabria) e km 31,600 (Melito Porto Salvo), stralcio 1°. L’importo complessivo posto a base di gara ammonta a oltre 12 milioni di euro. L’Anas procederà all’aggiudicazione dell’appalto con il criterio del prezzo più basso. Il termine per la presentazione delle offerte scade alle ore 12:00 del giorno 8 settembre 2008.

I lavori in appalto riguardano la realizzazione di una serie di interventi mirati al miglioramento degli attuali livelli di servizio e di sicurezza dell’infrastruttura, come il rifacimento dei tratti di pavimentazione ammalorata e della segnaletica orizzontale e verticale, il risanamento delle opere murarie presenti, la sostituzione delle barriere di sicurezza, il rafforzamento delle pendici e l’installazione di reti paramassi, nonché interventi di risanamento strutturale delle gallerie esistenti e l’installazione di impianti di illuminazione.

Il secondo bando riguarda i lavori di completamento della costruzione della strada statale 182 “Trasversale delle Serre” nel comune di Gagliato, 3° lotto, 5° tronco Chiaravalle-Soverato, dalla strada provinciale per Argusto allo svincolo di Gagliato. L’importo complessivo posto a base di gara ammonta a circa 9 milioni di euro. Anche in questo caso, l’Anas procederà all’aggiudicazione dell’appalto con il criterio del prezzo più basso, mentre il termine per la presentazione delle offerte scade alle ore 12:00 del giorno 10 settembre 2008.

I lavori in appalto consistono nel completamento di un lotto della statale 182 “Trasversale delle Serre” già a suo tempo regolarmente appaltato e, successivamente a causa di inadempienze contrattuali commesse dall’impresa appaltatrice, non terminato. I lavori, pertanto, si fermarono a circa l’80% del totale.

Il terzo lotto della statale 182 “Trasversale delle Serre”, che verrà completato con questo nuovo appalto, si snoda su un percorso 2.766 metri, ha inizio dopo lo svincolo di Argusto (fine 2° lotto – 5° tronco) e termina a Gagliato con lo svincolo a livelli sfalsati sulla strada provinciale Chiaravalle–Gagliato. Il tronco stradale da completare, per l’orografia tormentata del territorio, si sviluppa principalmente su sei viadotti, per una lunghezza complessiva di circa 1020 metri. Oltre ai viadotti è presente la galleria naturale “Scamardi”, una galleria artificiale e, a fine lotto, lo svincolo a sedi sfalsate per Gagliato.

Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. – Direzione Generale Protocollo Generale – Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti”

Per informazioni dettagliate sui bandi di gara: www.stradeanas.it.

Roma 11 luglio 2008