All’ incontro hanno partecipato rappresentanti della provincia di Caserta, dei Comuni,
della Polizia provinciale e i dirigenti del Compartimento Anas della Campania
Si è svolta questa mattina una riunione presso la Provincia di Caserta per discutere della raccolta dei rifiuti su alcuni tratti e piazzole delle strade statali 7 “Appia” e 7 bis “Nola-Villa Literno”. L’incontro, presieduto dal direttore generale dell’Ente provinciale prof. Raffaele Picaro e dagli assessori all’ambiente e alla viabilità, ha visto la partecipazione dei dirigenti Anas del Compartimento della viabilità in Campania, dei rappresentanti della Polizia provinciale e dei sindaci e rappresentanti dei 20 comuni del casertano attraversati dalle due strade statali.
Al termine della riunione è stato deciso che la Provincia e le amministrazioni comunali, in collaborazione con le forze di polizia Provinciale e locale, attiveranno in tempi brevi servizi di pattugliamento e di controllo contro lo sversamento illecito dei rifiuti sulle statali
Nel contempo i consorzi dei comuni interessati provvederanno, nei territori di propria competenza, alla rimozione dei rifiuti presenti su strada e sulle piazzole. Tale attività sarà supportata dalle squadre Anas per la gestione della viabilità e le altre attività di manutenzione nei tratti interessati dalla raccolta. Le strade statali 7 e 7 bis attraversano i comuni dell’Alto e del Basso Casertano, tra i quali Capua, Casagiove, Maddaloni, Santa Maria a Vico, Sessa Aurunca, Pastorano, Santa Maria Capua Vetere, Teano.
Nel corso dell’incontro è stato anche deciso che al termine delle operazioni di smaltimento saranno avviate nuove attività di controllo e sorveglianza sulle arterie stradali della provincia di Caserta attraverso accordi e sinergie tra tutti gli enti interessati.