Tu sei qui

Anas, cda da’ il via libera a lavori per quasi 5 miliardi di euro

Anas, cda da’ il via libera a lavori per quasi 5 miliardi di euro

Il Presidente Pozzi: ‘Forte impulso alla crescita del Pil. Approvati lavori per il valore di una Finanziaria’
L’Anas Spa mette il turbo e da’ il via a lavori per circa 5 miliardi di euro, al Nord, al Centro e al Sud. Il consiglio di amministrazione della società stradale, in una seduta fiume, ha approvato progetti relativi a: la Statale 106 “Jonica” (197 milioni di euro), la Domitiana (717,7 milioni di euro), la Terni-Rieti (234,7 milioni di euro), il nodo di Perugia (511 milioni di euro), la Statale 77 Val di Chienti (83,6 milioni di euro), il raccordo autostradale in Lombardia tra la A4, la A21 e l’aeroporto di Montichiari (263,8 milioni di euro), la terza corsia della A4 Venezia-Trieste (792,5 milioni di euro), il raccordo autostradale Villesse-Gorizia (86,3 milioni di euro), la Tangenziale Est di Milano (895,9 milioni di euro), la Variante di Tirano alla Statale 38 dello Stelvio (290 milioni di euro), la Statale 125 in Sardegna (92,6 milioni di euro), la Tangenziale di Forlì (76 milioni di euro), la Statale 64 “Porrettana” (75,7 milioni di euro), l’Asti-Cuneo (568,5 milioni di euro).
“Dal settore stradale e autostradale arriva un forte impulso all’economia italiana e alla crescita del Pil – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi –. I progetti da noi approvati corrispondono al valore di una finanziaria e molti di essi saranno appaltati nel giro di pochi mesi, con forti benefici per il settore delle costruzioni e per l’occupazione, risolvendo grossi problemi di viabilità in zone cruciali del nostro Paese e contribuendo a recuperare i ritardi nella realizzazione delle opere previste dai corridoi transeuropei n. 5 e n. 8”.

Nord
Ancora la Lombardia al centro dell’attenzione dell’Anas. Il cda della società stradale ha dato il via libera al progetto preliminare del nuovo sistema della Tangenziale Est di Milano (895,9 milioni di euro), che collegherà il capoluogo lombardo con il sistema autostradale esterno; al progetto definitivo di realizzazione di un nuovo raccordo autostradale nel bresciano (263,8 milioni di euro), che collegherà il casello di Ospitaletto (A/4), il nuovo casello di Poncarale (A21) e l'aeroporto di Montichiari; al progetto preliminare della Variante di Tirano alla Statale 38 dello Stelvio (290 milioni di euro), dallo svincolo di Stazzona-Villa di Tirano allo svincolo di Lovero, con collegamento alla dogana di Poschiavo.
Sempre al Nord-Ovest, l’Anas accelera i lavori dell’Asti Cuneo, approvando il progetto esecutivo del tratto Roddi-Diga Enel (284,2 milioni di euro) e il progetto definitivo del tratto Guarene-Roddi (284,3milioni di euro).
Buone notizie anche per il Nord-Est. Il cda dell’Anas ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione della terza corsia su 113 km della A4 Venezia-Trieste (792,5 milioni di euro) e il progetto preliminare per l’ampliamento e la trasformazione in autostrada del raccordo Villesse-Gorizia (86,3 milioni di euro),

Centro
In Emilia-Romagna due nuove opere prendono quota. Il cda dell’Anas ha dato il via libera al progetto esecutivo del sistema della Tangenziale di Forlì (76 milioni di euro) e al progetto preliminare dei lavori di ammodernamento di un nuovo tratto della Statale 64 “Porrettana” (75,7 milioni di euro).
L’Umbria e le Marche festeggiano la Pasqua in anticipo, almeno a livello di viabilità. Il consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato lavori per un valore complessivo di 829,3 milioni di euro. Si tratta del progetto definitivo di un tratto importante della Terni-Rieti (234,7 milioni di euro), compreso tra Terni e il confine regionale; il progetto preliminare del Nodo di Perugia (511 milioni di euro), che riguarda i lavori di costruzione delle varianti alla E45 nel tratto Madonna del Piano-Collestrada ed al Raccordo Autostradale Perugia-Bettolle nel tratto Madonna del Piano-Corciano; il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo tratto della nuova Statale 77 Val di Chienti (83,6 milioni di euro), dall'attuale svincolo della Sfercia fino al Colle Sentino II.

Sud
L’Anas accelera i lavori di ammodernamento della Statale Jonica. Il cda della società stradale ha dato il via libera al progetto preliminare della Variante di Nova Siri (53,6 milioni di euro), e all’allargamento di due tratti della Statale Jonica, dal Km 432,890 al Km 444,653 (70,6 milioni di euro) e dal Km 444,653 al Km 452,745 (72,6 milioni di euro). La Variante di Nova Siri seguirà l’iter accelerato previsto per le opere della Legge Obiettivo. Le altre due opere saranno appaltate mediante licitazione privata a termini abbreviati con procedura di urgenza.
Disco verde anche per il progetto preliminare dell’adeguamento della Domitiana, tratta Garigliano-Castelvolturno, compresa la variante di Mondragone (717,7 milioni di euro), lunga circa 28 km, che costituirà tra l’altro un’alternativa all'Autostrada A/1 lungo la direttiva Roma-Napoli.
Buone nuove per la viabilità in Sardegna. L’Anas ha approvato il progetto preliminare per la costruzione di un nuovo tratto della Statale 125 (92,6 milioni di euro), tra Terramala e Capo Boi.

Roma, 18 aprile 2003