L’amministratore Pozzi:
Migliora la viabilità in Puglia, in provincia di Taranto. L’Anas ha completato i lavori di costruzione della variante di Laterza. L’opera sarà inaugurata il 9 marzo, alle ore 10,30, dal Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Guido Viceconte.
“Apriremo al traffico l’intera variante di Laterza, dotata di due nuovi svincoli a piani sfalsati sulla Statale n. 7 “Appia”, a nord e a sud del centro cittadino di Laterza – annuncia l’amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi -. La variante consentirà non solo di rendere molto più scorrevole la circolazione in quella zona, ma anche di eliminare alcuni pericolosi incroci con la viabilità minore, innalzando i livelli di sicurezza stradale”.
La variante è lunga 7,361 km ed è inserita nel più ampio programma di creazione dell’”Itinerario Bradanico–Salentino”, che prevede un asse di collegamento ammodernato tra i centri di Candela–Melfi–Matera–Taranto–Lecce. Si tratta di un’opera importante, che ha previsto la costruzione di un viadotto, di quattro cavalcavia e di due sottovia.
L’importo dei lavori è di oltre 9 milioni e 484 mila euro (pari a 18 miliardi e 363 milioni di lire).
Roma, 5 marzo 2002