Ultime partenze nella mattinata, rientri nelle città dal pomeriggio
Traffico sostenuto dalla notte scorsa per le ultime partenze dei vacanzieri della seconda metà di agosto. Nella mattinata il picco dei volumi di traffico in direzione delle località di villeggiatura è previsto fino alle ore 12. Dal pomeriggio, invece, si attendono i rientri nelle grandi aree metropolitane e, quindi, traffico intenso tra le ore 17 e le ore 21 sulle direttrici stradali e autostradali verso le grandi città.
Nella mattinata odierna il traffico è intenso sulla rete stradale e autostradale di 25 mila km gestita dall`Anas, in particolare, in Emilia Romagna e nelle Marche, sulla statale 16 `Adriatica` tra Rimini e San Benedetto del Tronto; sulla strada statale 7 `Appia` in Puglia verso il litorale e sulla costiera Amalfitana, sulla strada statale 163, in Campania.
Traffico intenso anche sulle strade statali della Calabria e della Sicilia, in particolare, nell`area della provincia di Catania.
Traffico regolare sul resto della rete stradale e autostradale dell`Anas al Nord e sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in entrambe le direzioni. Non sono segnalate attese agli imbarchi per la Sicilia da Villa San Giovanni.
La circolazione sarà favorita anche oggi dal blocco dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, fino alle ore 24.
L`Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter e la pagina `esodoestivo` su Facebook.
Sulla web tv dell`Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand con le previsioni di traffico, consultabili anche da smartphone con l`applicazione gratuita `Anas tv`.
Roma, 18 agosto 2013