L’avvio dell’attività di controllo elettronico da parte della Polizia Stradale sarà preceduto da un’ampia e diffusa comunicazione
L’Anas e la Polizia Stradale comunicano che a breve saranno concluse le operazioni di installazione dei box per l’alloggiamento delle apparecchiature per la rilevazione elettronica della velocità lungo la strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) e il Raccordo Autostradale 06 “Perugia-Bettolle”.
La Polizia Stradale conferma che, una volta terminato il montaggio della segnaletica di preavviso, avvierà l’attività di controllo e sanzionamento delle infrazioni dandone comunque preventiva e diffusa comunicazione.
Le postazioni dei box in cui saranno alloggiate le apparecchiature sono state individuate sulla base delle indicazioni della Polizia Stradale, nei punti in cui si verifica il maggior numero di incidenti a causa del mancato rispetto dei limiti di velocità:
Sul Raccordo Perugia-Bettolle al km 57,000, tra lo svincolo di Piscille e la Galleria Volumni, per i veicoli in direzione Ponte San Giovanni.
Sulla strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) in prossimità della curva di Collestrada: al Km 72,725, tra lo svincolo di Collestrada e l’uscita per Assisi-Foligno, per i veicoli in direzione Cesena; al km 73,950, prima dell’uscita per Assisi-Foligno, per i veicoli in direzione Perugia.
Sulla strada statale 3 bis “Tiberina” (E45), in prossimità della curva compresa tra gli svincoli di Fratta Todina e Pantalla/Collazone: al km 40,900 per i veicoli in direzione Terni e al km 39,820 per i veicoli in direzione Perugia.
L’Anas precisa che il limite di velocità nel tratto in cui è stato posizionato il box lungo il Raccordo Autostradale 06 “Perugia-Bettolle” (km 57,000, direzione Ponte San Giovanni, ingresso galleria “Volumni”) è di 80 km/h come indicato dall’apposita segnaletica. Il segnale posto sul portale che precede la galleria, indicante il limite di 60 km/h, è un preavviso che, per maggiore chiarezza, verrà comunque a breve sostituito. Presso le altre postazioni è tuttora in corso di definizione e installazione la relativa segnaletica.
Il progetto si inserisce in un percorso di forte collaborazione tra l’Anas e la Polizia Stradale volto alla tutela dell’incolumità degli automobilisti, già consolidato nei mesi scorsi con l’attività di controllo dei mezzi pesanti in transito sulla E45.
Perugia, 11 febbraio 2010