Ciucci: “Un investimento complessivo di circa 64,5 milioni di euro che migliora i livelli di sicurezza dell’arteria con benefici anche per i residenti”
Con il bando che l’Anas pubblicherà domani sulla Gazzetta Ufficiale prende ufficialmente il via la gara d’appalto per la realizzazione della variante alla strada statale 63 “del Valico del Cerreto” all’altezza dell’abitato di Bocco, nel comune di Casina, in provincia di Reggio Emilia.
“Si tratta di un investimento sostanzioso – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – che ammonta complessivamente a circa 64,5 milioni di euro. La nuova strada consentirà non solo di bypassare completamente l’abitato di Bocco, con evidenti benefici per i residenti, ma anche di ridurre i tempi di percorrenza dell’arteria e soprattutto, trattandosi di un tracciato previsto per la gran parte in galleria, innalzerà i livelli di sicurezza di una strada di montagna particolarmente esposta alle gelate invernali”.
Il nuovo tracciato previsto dal progetto definitivo si innesta a sud di Bocco, dove sarà realizzata una rotatoria, ricongiungendosi con l’attuale sede stradale a nord dell’abitato, dove è prevista un’ulteriore rotatoria. Il percorso, lungo circa 1,5 chilometri, comprende un tratto in trincea aperta, due gallerie della lunghezza complessiva di circa 1 chilometro e un viadotto di circa 90 metri.
Il tempo necessario per la realizzazione dell’opera è stimato in 3 anni e 3 mesi, a partire dall’avvio dei cantieri. La scadenza prevista dal bando di gara per la presentazione delle domande da parte delle imprese è fissata alle ore 12:00 del 11 maggio 2010. Dopo le procedure di aggiudicazione e la stipula del contratto, l’impresa aggiudicataria avrà a disposizione 3 mesi di tempo per presentare il progetto esecutivo.
L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa tenendo conto, oltre che del prezzo, anche del pregio tecnico, dell’impatto ambientale, del contenimento dei consumi energetici, della gestione del traffico in corso d’opera, del tempo e del costo di manutenzione.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.
Bologna, 30 marzo 2010