Gli interventi riguarderanno alcuni tratti lungo 55 chilometri del tracciato tra le province di Ravenna e Ferrara
Inizieranno lunedì prossimo i lavori dell’Anas per il risanamento della pavimentazione sulla strada statale 309 “Romea”. Gli interventi, che prevedono la realizzazione del manto d`usura ad alta aderenza e riguarderanno anche il rifacimento della segnaletica orizzontale, saranno eseguiti in tratti saltuari lungo circa 55 chilometri del tracciato tra le province di Ravenna e Ferrara (dal km 0,000 al km 55,000). Il valore complessivo del progetto ammonta a 5,7 milioni di euro.
I primi cantieri saranno avviati lunedì 24 maggio in tratti saltuari nei comuni di Ravenna e Comacchio (dal km 16,000 al km 37,000). Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni sarà istituito il senso unico alternato della circolazione con limite di velocità a 50 km/h in corrispondenza dei singoli tratti di volta in volta oggetto di intervento. Il completamento di questa prima parte dei lavori è previsto entro il 30 luglio 2010, salvo condizioni atmosferiche sfavorevoli.
Su oltre 27 milioni di euro stanziati complessivamente dall’Anas per la strada statale 309 “Romea”, si contano ad oggi oltre 14,8 milioni di euro per lavori in corso, in prevalenza relativi alle pavimentazioni stradali; oltre 3,5 milioni di euro per lavori appaltati e conclusi lo scorso anno, tra cui interventi di ripristino delle pavimentazioni; circa 3,6 milioni di euro per lavori da appaltare, in attesa dei pareri degli Enti locali, e oltre 5,2 milioni di euro per lavori di adeguamento e messa in sicurezza delle intersezioni in provincia di Ferrara, inseriti nella proposta di accordo di programma della sicurezza stradale.
Sono inoltre in corso i lavori per la messa in sicurezza delle intersezioni in provincia di Ravenna, per un investimento complessivo di circa 4,6 milioni di euro.
L’Anas attiverà di concerto con tutti gli Enti interessati ogni utile iniziativa volta a ridurre al minimo i disagi per l’utenza e raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in prossimità dei cantieri, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Bologna, 20 maggio 2010