Tu sei qui

Anas, Emilia Romagna: la strada statale 45 resta al momento aperta al traffico in entrambi i sensi di marcia

Emilia Romagna, Bologna,

Anas, Emilia Romagna: la strada statale 45 resta al momento aperta al traffico in entrambi i sensi di marcia

Sul posto i tecnici dell’Anas dopo la caduta massi causata dall’ondata di maltempo



Si è protratta per tutta la notte la sorveglianza del personale tecnico dell’Anas sulla strada statale 45 “di Val di Trebbia”, in provincia di Piacenza dove, a causa delle pessime condizioni meteorologiche, si erano verificati alcuni episodi di caduta massi tratto in corrispondenza del comune di Ottone e tra i comuni di Bobbio e Cortebrugnatella, oltre ad un piccolo smottamento in località Marsaglia.

La pioggia battente ha provocato la caduta di ulteriore terra e detriti in vari tratti della statale. Tutto il materiale è stato immediatamente accantonato ai margini della strada dal personale Anas, garantendo sempre la circolazione in entrambi i sensi di marcia. Questa mattina sono in corso le operazioni di pulizia del piano viabile e la rimozione del materiale residuo. Si sta svolgendo, inoltre, la perlustrazione da parte dei tecnici dell’Anas nei siti interessati dagli eventi, attualmente inaccessibili ai mezzi meccanici. Nelle prossime ore sono previsti sopralluoghi congiunti con i Servizi Tecnici di Bacino della Regione e con i Vigili del Fuoco.

Già da ieri il Compartimento Anas dell`Emilia Romagna, in coordinamento con la Prefettura di Piacenza, considerata la previsione di un aggravamento delle condizioni meteorologiche, ha disposto una adeguata intensificazione della sorveglianza del tratto stradale in questione, dal km 62 (Gorreto) al km 99 (Bobbio), ai fini del tempestivo avvistamento di movimenti franosi e della conseguente disciplina del traffico in sicurezza, compreso il provvedimento (in caso di necessità) di immediata chiusura della strada.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Bologna, 5 ottobre 2010