Tu sei qui

Anas: entra in funzione a Palermo la nuova sala operativa presso la Direzione regionale per la Sicilia

Sicilia, Palermo,

Anas: entra in funzione a Palermo la nuova sala operativa presso la Direzione regionale per la Sicilia

Le attività di monitoraggio della nuova Soc si svolgono con 7 unità che si interfacciano con le Forze dell`ordine e con il personale di esercizio presenti sulla rete stradale e autostradale regionale
L`Anas ha avviato, questa mattina a Palermo, le attività della nuova Sala Operativa presso la Direzione regionale per la Sicilia.
La nuova Soc è entrata in funzione con il compito principale di un costante monitoraggio sulla rete di competenza per garantire la sicurezza per la circolazione e al contempo assicurare ogni opportuna assistenza ed informazione all`utenza.
Le varie attività si svolgeranno con una turnazione h 12 e sarà supportata nei week end e in orari notturni dalla Sala operativa di Catania.

Nella nuova Soc, sono attive 7 unità, di cui 1 responsabile, 3 assistenti e 3 addetti che si interfacciano con il personale di esercizio, sorveglianza e pronto intervento composto da 220 unitá e 36 tecnici. L`impegno quotidiano su strada è garantito dall`utilizzo di 184 veicoli di cui 83 dotati di sistema RMT (Road Management Tool) il sistema video che permette di controllare in tempo reale la situazione sull`intera rete stradale nazionale dalle sale operative.
Il personale della nuova sala operativa di Palermo sarà in contatto diretto anche con le Forze dell`ordine presenti sul territorio, Polizia stradale, Carabinieri e Vigili del Fuoco.
Nell`ambito delle attività previste e degli impianti tecnologici in dotazione la SOC di Palermo potrà gestire i pannelli a messaggio variabile presenti sulle autostrade A19 `Palermo-Catania` e A29 `Palermo-Mazara del Vallo` e gli impianti di videosorveglianza e di sicurezza installati su tutta la rete di competenza, compresi quelli delle gallerie.
Tutte le informazioni relative a viabilità ed emergenze confluiranno nella Sala Operativa Nazionale come avviene già per le altre 20 sale operative in funzione nei compartimenti regionali Anas.

In Sicilia l`Anas ha una rete stradale e autostradale di 4.100 km, pari al 20% della rete di interesse nazionale. L`impegno dell`Anas nella regione è assai rilevante, il totale di investimenti complessivi a partire dal 2006, per lavori realizzati, in corso e programmati tra rete in gestione diretta e in concessione è pari a oltre 8 miliardi di euro.
Negli ultimi anni la rete stradale siciliana è stata ulteriormente potenziata. L`Anas ha infatti realizzato opere come la nuova autostrada Catania-Siracusa, una delle più moderne d`Europa, e l`ammodernamento della Strada Statale 284 `Occidentale Etnea`, lungo l`itinerario Adrano-Bronte.
Gli investimenti in corso nella regione ammontano a oltre 2,3 miliardi di euro, con circa 1.200 occupati in media nei cantieri, per la realizzazione di importanti opere come la statale 640 Agrigento-Caltanissetta, l`itinerario della statale 117 Nord-Sud, la strada statale 683 Licodia Eubea-Libertinia e numerosi altri interventi puntuali. I lavori di prossimo avvio sono pari ad 1 miliardo di euro, mentre quelli programmati hanno un costo complessivo di oltre 4 miliardi di euro.

Le immagini video della sala operativa sono disponibili al link http://www.stradeanas.tv/magazine/208

Palermo, 17 marzo 2014