Le convenzioni prevedono la realizzazione della quarta corsia della Mo-Bo, della terza corsia sulla A14 e il potenziamento tangenziali di Bologna e Modena
L’Anas ha sottoscritto oggi due importanti accordi con la Regione Emilia Romagna, le Province, i comuni, gli enti pubblici interessati e la società concessionaria Autostrade Spa per la realizzazione di importanti infrastrutture stradali in Emilia Romagna: la quarta corsia della Modena-Bologna, la terza corsia sulla A14 (Adriatica) e il potenziamento dei sistemi tangenziali di Bologna e Modena.
“Siamo molto soddisfatti. Si tratta di opere fondamentali per il sistema trasportistico italiano e per i traffici Nord-Sud del Paese – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Il nodo di Bologna è nevralgico, e questi interventi consentiranno di migliorare in modo significativo la viabilità e la sicurezza stradale”.
Le gare dovrebbero essere bandite entro il 2002 e i lavori dovrebbero partire all’inizio del 2003. Il tempo di realizzazione è stato stimato in 2-3 anni. Ecco nel dettaglio le opere previste dalle due convenzioni:
- quadruplicamento delle corsie della A1 (autostrada del Sole) nel tratto fra Modena e Bologna;
- realizzazione della terza corsia sulla A14 (Adriatica) nel tratto da San Lazzaro all’aeroporto di Bologna;
- realizzazione di due nuovi svincoli di collegamento con il casello Fiera di Bologna e di collegamento del casello “La Muffa” con la nuova Bazzanese;
- potenziamento del sistema tangenziale di Bologna;
- miglioramento della Tangenziale Sud di Modena, realizzazione di un raccordo viario nord-sud a S. Cesario sul Panaro e interventi per la riduzione dell’inquinamento acustico con l’installazione sull’autostrada di barriere fonoassorbenti.
Roma, 8 febbraio 2002