Tu sei qui

Anas, firmato oggi l’Atto Aggiuntivo della variante alla Tremezzina lungo la strada statale 340 `Regina`

Lombardia, Milano,

Anas, firmato oggi l’Atto Aggiuntivo della variante alla Tremezzina lungo la strada statale 340 `Regina`


Oggi il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rappresentato dal Vice Ministro Roberto Castelli; l’Anas S.p.A., rappresentata dal Capo Compartimento Claudio De Lorenzo su delega del Presidente Pietro Ciucci; la Regione Lombardia, rappresentata dall’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo; la Provincia di Como, rappresentata dal Presidente Leonardo Carioni e la Camera di Commercio di Como, rappresentata dal Presidente Paolo De Santis, hanno sottoscritto l’Atto Aggiuntivo alla Convenzione del 30 luglio 2007 per la progettazione preliminare della variante alla Tremezzina lungo la strada statale 340 “Regina” nel tratto Colonno – Griante.
`Con questo Atto Aggiuntivo - ha detto il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci - ci si impegna a realizzare l`opera in un unico intervento, con conseguente riduzione dei tempi sia di progettazione che di esecuzione. Si tratta di un`infrastruttura importante, che garantirà un collegamento più fluido tra le località comasche. Anche in questa occasione la sinergia tra il Ministero, l`Anas e le istituzioni locali si è rivelata vincente`.
In base all`Atto Aggiuntivo, la Provincia di Como dovrà redigere la progettazione preliminare della ”Variante alla Tremezzina” in un unico lotto da Colonno a Griante, in sostituzione dei due lotti previsti (I lotto da Colonno a Ossuccio e II lotto da Lenno a Griante) e la Camera di Commercio di Como si impegna a stanziare l’importo di 400 mila euro a favore della Provincia di Como, per le spese di progettazione e le attività a questa strumentali.
La variante si estenderà per circa 9 km e le opere principali saranno costituite da due gallerie della lunghezza di 3 km, circa, da una galleria artificiale della lunghezza di 725 metri e da un tratto all’aperto della lunghezza di circa 1,0 km.
Sono compresi nell`intervento anche alcuni viadotti per una lunghezza complessiva di circa 410 mletri
La spesa dell’intervento è preventivata in oltre 210 milioni di euro.
Milano, 18 settembre 2009