Il progetto stradale della viabilità di completamento prevede la realizzazione di due nuove rotatorie su via di Passo Lombardo, la prosecuzione delle attuali due complanari (circa 1 km per lato), cinque rampe di collegamento alle complanari (una quasi completata, tre parzialmente realizzate e una nuova di progetto) e un nuovo asse in variante plano-altimetrica rispetto all’attuale configurazione di via di Passo Lombardo.
La prima rotatoria, denominata Rotatoria A, sostituisce l’attuale intersezione a raso tra via di Passo Lombardo e via Flaminio Bertoni, mentre la seconda rotatoria, denominata Rotatoria B, sostituisce l’attuale intersezione semaforizzata tra via di Passo Lombardo e viale Jean Paul Sartre.
L’opera d’arte principale del progetto sarà costituita da un ponte ad arco in acciaio a via inferiore con una luce unica di circa 83 in sostituzione dei due cavalcavia esistenti dei quali è prevista la demolizione. La luce è pari a 83m (da asse appoggio) il che permette lo scavalco dell’attuale autostrada e delle complanari destra e sinistra di progetto. Oltre alla carreggiata il ponte accoglie una pista ciclopedonale ed una passarella di servizio.
Lavori in corso:
- Montaggio carpenteria metallica del nuovo ponte ad arco;
- Realizzazione impianti di illuminazione complanari e rampe;
- Completamento ed apertura al traffico rotatoria B;
- Muro di sostegno via di Passolombardo/Sandro Penna;
- Rilevati ed opere idrauliche lungo le complanari;