La riqualificazione della Tangenziale est nella tratta Sopraelevata della Circonvallazione Tiburtina (Sopraelevata di San Lorenzo) che si estende per circa 1,5 km da Largo Settimio Passamonti a viale Castrense, compresa la rampa di collegamento a via Prenestina. I lavori fanno parte degli interventi pervisti dal Giubileo e sono eseguiti da Anas Spa, società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs italiane, con un importo di 14 milioni di euro. La durata prevista del cantiere è di cinque mesi e si svolgerà secondo una modalità mista, per interferire il meno possibile sulla viabilità. In particolare, ci sarà una prima fase del cantiere in corrispondenza delle rampe (Prenestina, Pigneto e San Lorenzo; una seconda fase in cui ci sarà una chiusura h24 sette giorni su sette nel mese di agosto, e riguarderà in maniera alternata entrambi i sensi di marcia. Ulteriori lavori per la parte strutturale saranno eseguiti nel corso della settimana con differenti metodologie ed organizzati su più turni lavorativi, senza intralcio alla circolazione.
Il tratto sopraelevato della Circonvallazione Tiburtina si sviluppa principalmente come cavalcaferrovia, è stato realizzato a partire dal 1969 ed è stato interessato da interventi di miglioramento della sicurezza viaria l’ultima volta in occasione dei campionati mondiali di calcio del 1990. Il viadotto ha una funzione molto importante per la città e in particolare per il quadrante est, in una zona della città molto trafficata, data la vicinanza all’ingresso per l’autostrada dei parchi A24, la presenza di importanti snodi ferroviari (Scalo S. Lorenzo, collegamento Termini-Tiburtina) e di altri depositi logistici in capo al trasporto pubblico locale (Atac).
Tipologia degli interventi
La manutenzione straordinaria è finalizzata a ripristinare le condizioni di sicurezza e funzionalità originarie dell’opera, ristabilendo così il livello di sicurezza degli elementi costituenti la stessa ed allineandolo alle linee guida e normative tecniche vigenti.
Nello specifico, per la superficie esterna della struttura:
- Esecuzione dell’impermeabilizzazione;
- Rifacimento dell’intero pacchetto stradale e ripristino della segnaletica orizzontale;
- Sostituzione dei giunti di dilatazione;
- Sostituzione dei Pannelli fonoassorbenti;
- Pulizia dei cavidotti;
- Sostituzione dei guard-rail e delle reti di protezione deformate;
Per la parte strutturale:
- Ripristino del rivestimento protettivo da agenti corrosivi delle strutture in acciaio di pile e impalcato;
- Ripristini corticali del calcestruzzo ammalorato dell’impalcato;
- Ripristino sistema di smaltimento delle acque di piattaforma.