Tu sei qui

Anas, inaugurata la variante di Pieve di Teco sulla strada statale 28 “del Colle di Nava”, in provincia di Imperia

Anas, inaugurata la variante di Pieve di Teco sulla strada statale 28 “del Colle di Nava”, in provincia di Imperia

Pietro Ciucci: la nuova opera consente di liberare il centro abitato dal traffico pesante,
con l’obiettivo di realizzare un tracciato moderno, in grado di garantire il collegamento veloce
tra Imperia e basso Piemonte


L’Anas ha aperto al traffico la variante di Pieve di Teco sulla strada statale 28 ‘del Colle di Nava’, in provincia di Imperia. Si tratta di un itinerario interregionale, alternativo ai collegamenti autostradali tra Liguria e Piemonte. Alla cerimonia erano presenti il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, il Sindaco di Pieve di Teco, Alessandro Alessandri, il Presidente della Provincia Luigi Sappa e il Presidente della Regione Claudio Burlando.
“La nuova opera – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - risulta particolarmente importante perché consente di liberare il centro abitato di Pieve di Teco dal traffico pesante, contribuendo così a innalzare gli standard di sicurezza e a migliorare la qualità della vita dei residenti, con l’obiettivo di realizzare un collegamento veloce tra Imperia e il basso Piemonte, indispensabile all’economia dell’area del ponente ligure”.
“È questo un nuovo importante tassello – ha continuato Pietro Ciucci – di un sistema stradale già potenziato negli scorsi anni da una serie di nuove opere (l’ultima è la Variante all’abitato di Chiusavecchia, inaugurata il 30 novembre 2009) e che prevede la realizzazione di ulteriori interventi infrastrutturali, come la variante tra Acquetico e Ormea, la variante tra Pontedassio e Imperia e la variante di Imperia sulla strada statale 1 Aurelia”.
La variante di Pieve di Teco ha una lunghezza complessiva di circa 2.300 metri e consente di completare l’ammodernamento dell’intera tratta di oltre 20 km, da Pontedassio ad Acquetico, che proseguirà sul versante piemontese con la realizzazione del traforo di valico Armo Cantarana, nell’ambito della tratta tra Acquetico e Ormea.
Le principali opere d’arte sono la galleria naturale Pieve di Teco (lunga 1.830 metri) e il viadotto a tre luci lungo complessivamente 180 metri.
L’intervento, interamente finanziato da Anas, ha richiesto un investimento di oltre 50 milioni di euro.
“Anche questa opera – ha concluso il Presidente Ciucci – viene portata a termine grazie alla strettissima collaborazione che Anas, anche su indicazione del Governo, ha instaurato da molti anni con la Regione Liguria e con le sue Province. Soltanto insieme, in un legame sinergico con chi è sul territorio, si può decidere una programmazione delle opere in grado di andare incontro alle reali necessità e, nel contempo, di creare sviluppo”.

Imperia, 4 aprile 2011