La nuova opera, realizzata in soli dieci mesi, è costata 1,4 milioni di euro.
Nel corso del 2005, per la rete stradale del Lazio, l’Anas ha investito oltre 400 milioni di euro
L’Anas ha inaugurato oggi – alla presenza del Sottosegretario per le Infrastrutture e per i Trasporti Silvano Moffa, del Sindaco di Fiumicino Mario Canapini e del Capo Compartimento Anas del Lazio Eugenio Gebbia - un nuovo ponte di attraversamento sul Rio Palidoro, al Km 30,200 della S.S. 1 “Via Aurelia”.
La nuova opera innalza sensibilmente i livelli di sicurezza dell’arteria, in quanto sostituisce il precedente manufatto che presentava una sezione idraulica assolutamente insufficiente rispetto alle reali esigenze idrauliche del corso d’acqua.
“Il nuovo ponte – ha sottolineato durante la cerimonia di inaugurazione il Capo Compartimento, Gebbia - nasce da un attento studio del territorio e delle sue esigenze. E’ proprio nel momento della progettazione che si crea il rapporto tra sviluppo, ambiente e territorio. Abbiamo quindi adottato un progetto che garantisse la realizzazione di un ponte in grado di sopportare un adeguato flusso idrico, ma anche che si inserisse con armonia nel contesto ambientale”.
Nel corso degli ultimi decenni, la zona entro cui scorre il torrente Palidoro aveva subito una sensibile trasformazione, legata soprattutto all’urbanizzazione, che aveva cambiato la morfologia dell’intero bacino del torrente, e che aveva causato un sensibile aumento della velocità di deflusso delle acque, accompagnato da un costante aumento delle portate di punta del corso d’acqua.
Si erano quindi più volte verificati fenomeni di esondazione, con allagamenti del piano viabile dell’Aurelia, che avevano messo a rischio i livelli di sicurezza e di servizio non solo della Statale, ma dell’intera area circostante.
L’Anas ha adottato una soluzione architettonica che permettesse di ottenere un’altezza del ponte tale da garantire un adeguato flusso idrico, ma che al tempo stesso inserisse con armonia la nuova opera nel contesto ambientale prezioso, come quello del borgo antico della zona di Palidoro.
Il precedente ponte, costruito con una sezione idraulica in grado di sopportare una portata massima di 150 m3/s, è stato sostituito con un nuovo ponte che ha una capacità massima di piena valutata in 510 m3/s. Il nuovo ponte, che presenta una luce complessiva di 42 metri, è stato realizzato in solo 10 mesi, ed ha richiesto investimenti complessivi per 1,4 milioni di euro. La piattaforma stradale, in corrispondenza del nuovo attraversamento, è costituita da due corsie di 3.75 m più due banchine pavimentate laterali da 1.50 m ciascuna per una larghezza totale di m 10.50.
L’Anas, inoltre, ha provveduto anche alla sistemazione e alla messa in sicurezza delle zone spondali del Rio Palidoro, ubicate immediatamente a ridosso delle opere fondazionali del ponte, e di un breve tratto della Statale ‘Aurelia’ di raccordo alla nuova opera.
“L’intervento progettuale sul Rio Palidoro – ha ricordato il Capo Compartimento Gebbia - rientra all’interno di un ampio ed articolato programma di interventi di ammodernamento dell’Aurelia, dove sono in corso i lavori per la realizzazione di uno svincolo per Ladispoli che prevede l’eliminazione dell’innesto a raso (per investimenti pari a 2,4 milioni di €), e di uno svincolo per Palidoro (per investimenti pari a 4,3 milioni di €)”.
Per migliorare la rete viaria del Lazio, nel corso del 2005 l’Anas ha pubblicato bandi di gara per oltre 20 milioni di euro e ha prodotto lavori per oltre 400 milioni di euro, aprendo al traffico nell’ultimo quinquennio 33 km di nuove strade e autostrade.
Roma, 15 febbraio 2006