Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha nominato Capo Compartimento del Lazio l’ingegnere Valerio Mele.
Il Compartimento Anas del Lazio gestisce oltre 600 km di strade e autostrade, tra cui il Grande Raccordo Anulare di Roma, l’autostrada Roma-Fiumicino, parte della via Aurelia, della via Salaria e della via Appia.
Tra lavori in corso, in fase di avvio e programmati, in questa regione l’Anas ha previsto investimenti per circa 6 miliardi di euro, di cui circa 300 milioni di euro relativi a lavori attualmente in corso tra i quali il completamento del sistema delle complanari all’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino (Nuova Fiera di Roma), il collegamento tra la statale 4 “Salaria” e il nuovo casello dell’Autostrada A1 “Castelnuovo di Porto” e un tratto dell’itinerario Orte-Ravenna, tra Monte Romano e Vetralla. Tra gli altri, nel 2010 sono stati aperti al traffico circa 3 km delle complanari alla autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, nella zona Fiera di Roma.
Nato a Bari il 10 agosto 1972, Mele è in Anas dal novembre del 1998, con prima destinazione il Compartimento del Friuli. Qui ha svolto la propria attività sia nell’ambito delle nuove opere, con funzioni di progettista e direttore dei lavori, sia occupandosi di esercizio e di manutenzione.
Dopo una parentesi come capo ufficio della sezione staccata di Pescara, è stato chiamato, nel 2003, presso il compartimento Anas dell’Abruzzo dove, prima come Dirigente dell’area tecnica settore nuove costruzioni e poi, dal maggio 2007, come Capo Compartimento ha contribuito al miglioramento della rete viaria abruzzese con importanti realizzazioni tra quali, a esempio, la Teramo-mare, nuovo collegamento dell’asse tirrenico adriatico tra la Capitale e l’autostrada A14 “Adriatica”, aperta al traffico nel 2006, le varianti alla statale 16 di Francavilla e Montesilvano, l’adeguamento della statale 17 nella Piana di Navelli.
L’ingegnere Mele ha, inoltre, diretto il Compartimento nei giorni drammatici del terremoto dell’aprile 2009 a L’Aquila, coordinando, sin dalle prime ore dopo il sisma, le squadre Anas intervenute in soccorso della popolazione e attivando le verifiche sulla transitabilità della rete stradale e gli interventi di ripristino. Prezioso è stato inoltre il ruolo dell’Anas per i lavori di miglioramento della viabilità della città di L’Aquila, tra cui le opere a servizio dei nuovi insediamenti abitativi realizzati dalla Protezione Civile. Lo scorso 4 febbraio è stata inaugurata la nuova sede compartimentale Anas a L’Aquila che in questo modo chiude l’esperienza abruzzese di Mele con un importante risultato: si tratta di una struttura di 6.800 metri quadri progettata secondo i più moderni criteri antisismici e di efficientamento energetico, realizzata in soli otto mesi, dopo che la vecchia sede di via XX settembre è stata gravemente danneggiata dal sisma.
Valerio Mele sostituisce l’ingegnere Michele Franzese che assume l’incarico di Responsabile Area Attività Ispettive dell’IVCA, Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell’Anas.
Roma, 16 febbraio 2011