Tu sei qui

Anas, Lazio: nominato nuovo Capo Compartimento l’ingegnere Valerio Mele

Anas, Lazio: nominato nuovo Capo Compartimento l’ingegnere Valerio Mele


Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha nominato Capo Compartimento del Lazio l’ingegnere Valerio Mele.

Il Compartimento Anas del Lazio gestisce oltre 600 km di strade e autostrade, tra cui il Grande Raccordo Anulare di Roma, l’autostrada Roma-Fiumicino, parte della via Aurelia, della via Salaria e della via Appia.
Tra lavori in corso, in fase di avvio e programmati, in questa regione l’Anas ha previsto investimenti per circa 6 miliardi di euro, di cui circa 300 milioni di euro relativi a lavori attualmente in corso tra i quali il completamento del sistema delle complanari all’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino (Nuova Fiera di Roma), il collegamento tra la statale 4 “Salaria” e il nuovo casello dell’Autostrada A1 “Castelnuovo di Porto” e un tratto dell’itinerario Orte-Ravenna, tra Monte Romano e Vetralla. Tra gli altri, nel 2010 sono stati aperti al traffico circa 3 km delle complanari alla autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, nella zona Fiera di Roma.

Nato a Bari il 10 agosto 1972, Mele è in Anas dal novembre del 1998, con prima destinazione il Compartimento del Friuli. Qui ha svolto la propria attività sia nell’ambito delle nuove opere, con funzioni di progettista e direttore dei lavori, sia occupandosi di esercizio e di manutenzione.
Dopo una parentesi come capo ufficio della sezione staccata di Pescara, è stato chiamato, nel 2003, presso il compartimento Anas dell’Abruzzo dove, prima come Dirigente dell’area tecnica settore nuove costruzioni e poi, dal maggio 2007, come Capo Compartimento ha contribuito al miglioramento della rete viaria abruzzese con importanti realizzazioni tra quali, a esempio, la Teramo-mare, nuovo collegamento dell’asse tirrenico adriatico tra la Capitale e l’autostrada A14 “Adriatica”, aperta al traffico nel 2006, le varianti alla statale 16 di Francavilla e Montesilvano, l’adeguamento della statale 17 nella Piana di Navelli.
L’ingegnere Mele ha, inoltre, diretto il Compartimento nei giorni drammatici del terremoto dell’aprile 2009 a L’Aquila, coordinando, sin dalle prime ore dopo il sisma, le squadre Anas intervenute in soccorso della popolazione e attivando le verifiche sulla transitabilità della rete stradale e gli interventi di ripristino. Prezioso è stato inoltre il ruolo dell’Anas per i lavori di miglioramento della viabilità della città di L’Aquila, tra cui le opere a servizio dei nuovi insediamenti abitativi realizzati dalla Protezione Civile. Lo scorso 4 febbraio è stata inaugurata la nuova sede compartimentale Anas a L’Aquila che in questo modo chiude l’esperienza abruzzese di Mele con un importante risultato: si tratta di una struttura di 6.800 metri quadri progettata secondo i più moderni criteri antisismici e di efficientamento energetico, realizzata in soli otto mesi, dopo che la vecchia sede di via XX settembre è stata gravemente danneggiata dal sisma.

Valerio Mele sostituisce l’ingegnere Michele Franzese che assume l’incarico di Responsabile Area Attività Ispettive dell’IVCA, Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell’Anas.

Roma, 16 febbraio 2011

TUTTE LE PUNTATE