Nella mattinata di oggi, 1° agosto, si è svolto un sopralluogo nel cantiere per la riqualificazione e sistemazione di Piazza dei Cinquecento, il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Roma Termini.
All’incontro erano presenti il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, i vertici di FS Italiane, di RFI, di Sistemi Urbani e l’Amministratore Delegato di Anas, Aldo Isi.
Durante il sopralluogo è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione urbanistica e funzionale della piazza.
Si tratta di un cantiere diffuso che copre una superficie di 8 ettari – corrispondono a circa otto campi da calcio - di cui 4 ettari solo per Piazza dei Cinquecento.
Per coordinare al meglio le lavorazioni è stato necessario suddividere l’intervento in tre perimetri (Piazza della Repubblica – Einaudi Giardini Dogali – Piazza dei Cinquecento) comprese le viabilità interessate dalle lavorazioni.
Gli interventi hanno un importo totale di 35,41 milioni di euro e saranno ultimati nella prima fase entro la fine del 2024, in occasione dell'avvio del Giubileo 2025.