Tu sei qui

Anas, Lombardia: inaugurato oggi un nuovo tratto della Variante di Menaggio (Como) La nuova opera ha una lunghezza di 2,6 km e ha richiesto un investimento di 43 milioni di euro

Anas, Lombardia: inaugurato oggi un nuovo tratto della Variante di Menaggio (Como) La nuova opera ha una lunghezza di 2,6 km e ha richiesto un investimento di 43 milioni di euro

Attualmente in Lombardia l’Anas ha in corso investimenti pari
a quasi 1 miliardo e 120 milioni di euro, tra lavori in esecuzione,
lavori appaltati e di prossimo avvio


Oggi l’Anas ha aperto al traffico un nuovo tratto della variante di Menaggio, che si aggiunge al tratto già aperto nel giugno 2001. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il Condirettore Generale dell’Anas Stefano Granati, il Presidente della Provincia di Como Leonardo Carioni e l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.

“Con l’inaugurazione di oggi – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - abbiamo completato tutti i lavori del I lotto. La variante di Menaggio è un’infrastruttura di rilevante importanza, in quanto migliora il collegamento viabilistico con la Valtellina e con la Confederazione Elvetica e contribuisce finalmente a decongestionare la strada lungo lago che, nel corso degli anni, è diventata inadeguata a sostenere volumi di traffico via via crescenti. Inoltre, questa nuova infrastruttura consentirà di abbattere notevolmente i livelli di inquinamento e di rumorosità della zona, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle popolazioni interessate”.

L’opera oggi inaugurata – che riguarda il tratto in variante alla attuale strada statale 340 “Regina”, dallo svincolo di Pastura allo svincolo Senagra - ha una lunghezza di 2,6 km e costituisce il completamento dell’itinerario Pastura-Menaggio-Nobiallo, che ha una lunghezza complessiva di oltre 4,5 km.

“I lavori – ha affermato nel suo intervento il Condirettore dell’Anas Stefano Granati – sono stati consegnati nel maggio 2002 ed hanno avuto un iter realizzativo particolarmente complesso, che solo negli ultimi due anni è stato possibile accelerare. Abbiamo infatti incontrato una serie di difficoltà, in particolare la presenza di condizioni di instabilità del sovrastante versante del monte “Crocetta” che hanno richiesto metodi di scavo particolarmente cautelativi. Per le condizioni di instabilità del versante è stato necessario eseguire importanti e contestuali interventi di consolidamento, a cura del Comune di Menaggio, anche a tutela del contesto urbanistico in cui l’opera è inserita. L’Anas ha dovuto inoltre redigere ed approvare due perizie di variante durante i lavori, per far fronte ad alcune necessità di integrazioni progettuali, per i motivi precedentemente illustrati, e di adeguamento di alcune opere alle nuove normative intervenute”.

Le principali opere d’arte realizzate all’interno del nuovo tratto sono: la galleria Crocetta, della lunghezza di 1,8 Km e il viadotto sul torrente “Senagra” di 0,8 Km.

La galleria è dotata dei più moderni e sofisticati impianti tecnologici sia di ventilazione (16 ventilatori installati), sia di illuminazione, sia di controllo delle emissioni gassose e della qualità dell’aria, sia di controllo traffico (con scanner laser e radar), sia di controllo e di rilevazione incendi (con sistema televisivo, rilevamento incidenti, veicoli fermi e code, mediante 40 telecamere e videoregistrazione digitale).

All’interno della galleria molta attenzione è stata posta al tema della sicurezza: sono presenti 9 piazzole di emergenza (ogni 250 m. circa) e 12 postazioni per la richiesta di primo soccorso SOS, in cui sono presenti impianti antincendio.

Nel suo complesso l’investimento richiesto dalla nuova opera è stato pari a 43 milioni di euro, interamente finanziati dall’Anas.

“Il nostro impegno per la Lombardia – ha ricordato nella sua dichiarazione il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - non si limita certamente a questa opera, ma fin da quando si è insediato due anni fa il nuovo management ci siamo posti l’obiettivo complessivo di accelerare tutti i lavori in corso, poiché riteniamo che il potenziamento della rete viaria lombarda sia assolutamente centrale nei nostri programmi strategici”.

Nel giro di due anni in Lombardia l’Anas ha ultimato lavori e aperto al traffico ben 8 nuove opere, per un valore complessivo di circa 440 milioni di euro.

Attualmente in Lombardia sono in corso investimenti pari quasi 1 miliardo e 120 milioni di euro, tra lavori in esecuzione e lavori appaltati e di prossimo avvio.

I cantieri in esecuzione sono 8 e valgono complessivamente circa 480 milioni di euro. Tra le opere più importanti figurano l’Asse Interurbano di Bergamo, la Monza-Cinisello Balsamo, e i lavori di ammodernamento della strada statale 42 “del Tonale e della Mendola” da Darfo a Edolo. Sono state inoltre pubblicate gare relative ad 8 interventi, per un investimento pari a quasi 640 milioni di euro.

Nel piano quinquennale 2007-2011, l’Anas ha programmato 14 interventi per un importo di circa 1 miliardo e 200 milioni di euro, tra fondi ordinari e fondi di Legge Obiettivo.

Roma, 28 aprile 2008