Situazione sotto controllo lungo tutta la rete stradale lombarda
E` ritornata alla normalità la situazione sulla strada statale 36, grazie all`intervento coordinato dell`Anas, della Polizia Stradale, dei Carabinieri e della Protezione Civile.
L`intensa nevicata di ieri su tutta la Lombardia ha continuato anche questa mattina a creare disagi sull`arteria.
Questa notte, intorno alle 3, l`Anas ha risolto il blocco della circolazione verificatosi nella tarda serata di ieri in carreggiata sud, tra il km 35,000 ed il km 28,000, in corrispondenza dello svincolo di Briosco, a causa di un`ostruzione precedente lungo la strada provinciale 102 che aveva impedito l`attività dei mezzi spargisale e spazzaneve dell`Anas.
Intorno alle 5, però, in carreggiata sud, dal km 30,000 fino al km 35,000, in territorio comunale di Costa Masnaga, sono stati segnalati forti rallentamenti a causa dell`intraversamento di alcuni mezzi pesanti sprovvisti di catene, poi rimossi alle ore 9,00 circa. L `Anas ha chiuso la carreggiata sud ad intervalli per smaltire le code formatesi.
Sempre questa mattina, alle ore 10,00 circa, sono stati riaperti gli svincoli di Briosco e di Arosio, che erano stati chiusi dopo le ore 20,00 di ieri sera, in uscita verso la strada provinciale 102.
Ora la circolazione è stata ripristinata sull`intera strada statale 36.
Sulla rimanente rete delle strade stradali della Lombardia, invece, i disagi sono contenuti, anche grazie all’operatività delle forze messe in campo dall’Anas, che continua anche in queste ore.
Milano, 22 dicembre 2009