L’ingegner Claudio De Lorenzo è da oggi il nuovo Capo Compartimento della Lombardia. È stato nominato dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
De Lorenzo, 49 anni, laureato in Ingegneria Civile, è entrato in Anas nel 1986 al Compartimento dell’Emilia Romagna, assumendo nel corso degli anni la responsabilità di importanti incarichi di direzione lavori e di alta sorveglianza di varie opere altamente specialistiche in provincia di Parma e Piacenza.
Ha maturato una grande esperienza sulla sicurezza nei cantieri stradali, partecipando in qualità di relatore al convegno nazionale tenutosi alla Fiera di Bologna nel 1998 e tenendo varie lezioni sull’argomento presso l’Ordine degli Architetti di Bologna.
L’ingegnere De Lorenzo nel 2002 è stato nominato Capo Compartimento della Liguria e Capo dell’Ufficio Speciale Anas per le Autostrade di tutto il Nord-Ovest; poi, nel 2004, Capo Compartimento della Puglia.
Il Compartimento Anas della Lombardia gestisce 963,8 km di strade statali.
Attualmente in Lombardia l’Anas ha in corso investimenti pari quasi 1 miliardo e 160 milioni di euro, tra lavori in esecuzione e lavori in corso di gara e di prossimo avvio.
I cantieri in esecuzione sono 9 e valgono complessivamente oltre 520 milioni di euro; sono inoltre state pubblicate gare relative ad 8 interventi per un investimento pari a quasi 640 milioni di euro.
Nel piano quinquennale 2007-2011 l’Anas ha programmato ulteriori 14 interventi, per circa 1 miliardo e 200 milioni di euro, tra fondi ordinari e fondi di Legge Obiettivo.
In particolare, per l`anno 2008 è previsto l`avvio di ben 8 interventi, con la pubblicazione dei relativi bandi di gara, per un importo di circa 780 milioni di euro. Tra tali interventi sono comprese le due opere riguardanti l’accessibilità di Malpensa (il cosiddetto comparto sud-ovest e il collegamento stradale in variante alla strada statale 341), il completamento della Variante di Morbegno, la Variante di Tirano, la Variante Arcisate-Bisuschio, i lavori relativi alla galleria Monte Piazzo della strada statale 36, e i lavori di completamento del tratto da Darfo a Edolo della strada statale 42. Inoltre sono previsti 56 milioni di euro aggiuntivi per la manutenzione straordinaria della rete ed altri interventi, di cui circa 26 milioni per migliorare la sicurezza delle gallerie.
L’ingegner De Lorenzo subentra all’ingegner Eutimio Mucilli, nominato Capo Compartimento del Veneto del Friuli Venezia-Giulia e Amministratore Delegato della società Concessioni Autostradali Venete SpA
Roma, 15 aprile 2008