Le regioni più colpite sono state la Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Marche. Neve in Emilia Romagna
L’Anas comunica che dalla serata di ieri si registrano disagi alla viabilità dovuti al maltempo che ha colpito il CentroSud, dove sono in corso precipitazioni a carattere nevoso e temporalesco su gran parte della rete stradale di competenza. Mezzi e personale dell’Anas sono in azione per garantire la transitabilità.
In Emilia Romagna, sulla SS3Bis ‘Tiberina’ il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni tra gli svincoli di San Carlo e Casemurate, in provincia di Forlì, dal km 216 al km 235, a causa della neve e, in particolare, di mezzi pesanti di traverso al casello di Cesena (ingresso A14).
Nelle Marche, la SS77 ‘Della Val Di Chienti’ è chiusa al km 10,800, in prossimità del bivio per Scopoli, in entrambe le direzioni, a causa di un allagamento. Inoltre, è chiuso per allagamento il raccordo Ascoli-Porto D`Ascoli, dal km 5,000 al km 10,000, in direzione sud. Uscita obbligatoria a Malignano, con rientro allo svincolo Castel di Lama.
In Abruzzo, la SS81 ‘Piceno Aprutina’ è rimasta chiusa per qualche ora al km 18.500, in località Rocche di Civitella, in entrambe le direzioni, e al km 19,800 a causa di alcune frane.
In Basilicata, da ieri sera, sulla strada statale 106 Jonica è chiuso in entrambe le direzioni per allagamento il sottopasso al km 420, in località Guardiamarina e, al km 429,000, è chiuso un tratto presso Eraclea/Innesto SS598 ‘di Fondo Valle D`Agri’; sempre la SS106 Jonica è chiusa al km 447,000, in località Metaponto, in entrambe le direzioni, a causa dello straripamento del fiume Bradano. Inoltre, sulla strada statale 598 `di Fondo Valle d`Agri` è chiuso per esondazione del fiume Agri il tratto dal km 102,100 al km 104, in entrambe le direzioni, con deviazioni in loco.
In Puglia, rimane chiuso un tratto della variante di Gravina di Puglia (SNA 294), dal km 57,800 al km 66,600, per allagamento. Deviazioni indicate in loco. Inoltre, sulla SS170 a Castel Del Monte, è chiuso lo svincolo in direzione Andria, in entrambe le direzioni, a causa dell`esondazione del torrente `Ciappetta Camaggio`.
In Calabria, nella notte la strada chiusa sulla SS18 ‘Tirrena Inferiore’ è stata chiusa al km 517,500, in località Ferrito, in entrambe le direzioni, a causa di una caduta massi. Sempre in Calabria, si registra la chiusura di un tratto della SS106 Jonica, al km 370,600, in località Stazione di Sibari, in entrambe le direzioni, a causa di un incidente mortale. Deviazioni in loco.
L’Anas raccomanda agli automobilisti di non mettersi in viaggio senza catene a bordo o pneumatici da neve, nei tratti di montagna. Prudenza nella guida, specialmente in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Roma, 2 marzo 2011