E’ stato aperto al traffico questa mattina dall’Anas il nuovo viadotto ad archi “Sant’Anna”, al km 22,100 della strada statale 645 “Fondovalle Tappino, nella campagna dei Comuni di Gambatesa e Pietracatella, in provincia di Campobasso.
“Il viadotto, lungo 115 metri, ammodernato e allargato – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - rientra nel piano di ristrutturazione e manutenzione straordinaria per l’eliminazione dei ‘punti neri’ e per il miglioramento della sicurezza sulla rete stradale”.
Con questi lavori, in particolare sono state potenziate le capacità del viadotto attraverso l’allargamento della sede stradale a 9,50 metri, a fronte degli iniziali 6 metri, con 2 cordoli da 0,50 metri ciascuno, ove sono state ubicate le nuove barriere di sicurezza.
Inoltre, è stato realizzato l’allargamento a 10,50 metri della sezione stradale a monte ed a valle del viadotto stesso, fino allo svincolo per l’abitato di Pietracatella, per oltre 300 metri, in modo da garantire la continuità della larghezza della sede stradale della statale 645 con i tratti successivi.
I lavori sono stati eseguiti dall’Impresa Favellato Claudio di Isernia, per un importo complessivo di oltre 1,7 milioni di euro.
Campobasso, 18 marzo 2009