Per proseguire l`intervento prevista la chiusura delle gallerie ‘S. Antonio’, ‘Tola’ e ‘Cepina’ nei territori comunali di Bormio e Valdisotto
Mercoledì 8 settembre parte l`ultima fase dell’intervento di adeguamento degli impianti tecnologici delle gallerie comprese tra il km 72,000 ed il km 100,000 della strada statale 38 “dello Stelvio” nel tratto Sondalo-Grosio-Bormio.
In accordo con la provincia di Sondrio e gli altri enti territoriali competenti, le lavorazioni erano state infatti interrotte dall`Anas durante il mese di agosto, in concomitanza con il periodo estivo, al fine di ridurre i disagi all’utenza.
Per procedere ai lavori, sarà necessario chiudere al transito le gallerie ‘S. Antonio’, ‘Tola’ e ‘Cepina’, nel tratto di statale 38 compreso tra il km 90,800 ed il km 99,700, nei territori comunali di Bormio e Valdisotto.
In considerazione di tale chiusura al traffico veicolare, la Provincia di Sondrio ha emanato un’apposita ordinanza per disporre l’apertura al transito della strada provinciale 27 “per il Passo dello Stelvio” (ex pista bassa – tratto circostante l’imbocco gallerie by-pass), di parte della futura strada provinciale con sedime provvisorio (da Aquilone a imbocco gallerie by-pass) e di parte della pista provvisoria posta al di sopra delle lavorazioni in atto site nel cantiere di sistemazione idraulica dell’area interessata dalla frana della Val Pola, quale percorso alternativo alla statale 38, durante l’esecuzione dei lavori, a partire dalle ore 8.00 di mercoledì 8 settembre 2010 sino alle ore 18.00 di lunedì 26 ottobre 2010.
L`Anas ha investito complessivamente oltre 12 milioni di euro per dotare le gallerie valtellinesi di impianti all’avanguardia; in particolare i tunnel disporranno di impianto di segnalazione luminosa, pannelli a messaggio variabile, impianto antincendio, colonnine S.O.S., impianto di rilevazione incendi, impianto di videosorveglianza e impianto radio per le comunicazioni in galleria.
Le apparecchiature saranno telecontrollate, in maniera continuativa, direttamente dalle postazioni del C.O.S. di Bellano e della S.O.C. (Sala Operativa Compartimentale) di Milano.
L’impresa esecutrice dei lavori di adeguamento degli impianti tecnologici si occuperà di indicare le limitazioni al traffico ed i percorsi alternativi tramite segnaletica di cantiere e cartelli informativi.
L’Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata tramite il sito Anas www.stradeanas.it ed il numero telefonico unico “Pronto Anas” 841-148.
Milano, 6 settembre 2010