Ciucci: “Nuovi interventi infrastrutturali che rispondono alle esigenze di maggiore mobilità e di più elevati standard di sicurezza”
L’Anas pubblicherà domani sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori di adeguamento della rete stradale, delle opere di sostegno e delle protezioni marginali della strada statale 34 “del Lago Maggiore”, nel tratto compreso tra il km 15,000 e 27,200, in provincia di Verbania.
“Con la pubblicazione di questo bando di gara – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – prosegue l’impegno dell’Anas per la regione Piemonte, anche attraverso la realizzazione di opere minori che assumono però un grande valore locale, perché in grado di soddisfare una richiesta di maggiore mobilità e di più elevati standard di sicurezza”. Gli interventi riguarderanno la sostituzione delle attuali protezioni laterali, spesso consistenti in bassi parapetti in muratura, inadeguate a fornire le necessarie garanzie di sicurezza della circolazione stradale, con barriere sicurvia rispondenti alle vigenti normative. In alcuni tratti verranno, inoltre, bonificate le pareti rocciose e disposte reti di protezione della sede stradale dalla caduta massi. Accanto a questi lavori, saranno eseguiti anche la bonifica del sottofondo stradale, la sistemazione delle opere idrauliche per la corretta raccolta delle acque ed i rifacimenti della pavimentazione e della segnaletica orizzontale e verticale.
L’importo complessivo posto a base di gara ammonta a euro 1.345.487,32.
L’Anas procederà all’aggiudicazione della gara con il criterio dell’offerta economicamente più bassa.
Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Anas Compartimento Viabilità Piemonte, Ufficio Gare e Contratti Corso Matteotti, 8 10121 Torino entro, pena l’esclusione, le ore 13,00 dell’11 febbraio 2008.
Per informazioni dettagliate sul bando di gara: www.stradeanas.it.
Torino, 8 gennaio 2008