Gli interventi, già completati per il 24%, riguardano tratti saltuari tra Ferrara (km 81) e Classe di Ravenna (km 164) per un investimento complessivo di circa 4,8 milioni di euro
L’Anas comunica che i lavori di manutenzione della pavimentazione sulla strada statale 16 “Adriatica”, già avviati ed attualmente sospesi a causa delle condizioni meteo sfavorevoli, riprenderanno non appena la situazione metereologica lo consentirà nei Comuni di Alfonsine, Argenta e Ravenna nonché sul tratto ravennate della strada statale 309 “Romea”.
Gli interventi, per un investimento complessivo di circa 4,8 milioni di euro, riguardano tratti saltuari compresi tra Ferrara (km 81) e Classe di Ravenna (km 164). Prima della sospensione invernale erano già stati eseguiti il 24% dei lavori programmati. Nel Comune di Ravenna è stato completato il tratto in località Classe e nella frazione di Mezzano. Ad Alfonsine i lavori sono stati avviati, mentre ad Argenta saranno avviati appena possibile. Nel territorio del Comune di Ferrara i lavori risultano completati.
Sono attualmente in corso, d’intesa con il Comune di Ravenna, le verifiche necessarie a definire le deviazioni di traffico da adottare per eseguire prioritariamente le lavorazioni di risanamento della pavimentazione nel tratto della strada statale 16 “Adriatica” (circonvallazione Ravenna) compreso tra lo svincolo “via Faentina SP253” (km 148,000) e lo svincolo “via Vicoli-Centro Iperbarico” (km 149,500) sulla carreggiata in direzione Rimini-Ferrara.
I lavori per la costruzione di una rotatoria all’intersezione tra la strada statale 309 “Romea” e la strada provinciale “via della Valli” per Marina Romea avranno inizio il prossimo 22 febbraio al di fuori della sede stradale. Le limitazioni alla circolazione sono volte a garantire la sicurezza degli utenti nel tratto interessato dalle movimentazioni dei mezzi di cantiere.
Per quanto concerne gli interventi per la costruzione della rotatoria all’intersezione tra la strada statale “309 dir” e la strada provinciale 1 per Sant’Alberto, sono stati aggiudicati e l’inizio delle attività di cantiere è previsto per metà marzo 2010.
L’Anas attiverà, di concerto con tutti gli Enti interessati, ogni utile iniziativa volta a ridurre al minimo i disagi per l’utenza e raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso numero gratuito 1518 CCISS “Viaggiare informati”, le emittenti radio-televisive RAI, Isoradio, il sito www.stradeanas.it e il call center “Pronto ANAS” 841.148.
Bologna, 18 febbraio 2010