Picco di 3600 veicoli/ora nel tratto campano
E’ stato molto intenso in direzione sud il traffico sulla A3 Salerno-Reggio Calabria sin dalle prime ore di stamani, con particolare intensità nel tratto campano, dove si ripercuotono i forti flussi di traffico, i rallentamenti e le code già provenienti dalla Roma-Napoli e dalla Caserta-Salerno.
In prossimità di Campagna(Salerno) già tra le 4 e le 5 si sono registrati 2800 veicoli in transito, mentre alle 10 sono stati rilevati 3600 transiti in prossimità di Pontecagnano, sempre nel Salernitano.
Lo rende noto l’Anas, che ha segnalato anche rallentamenti e code a tratti, che non hanno mai assunto carattere di criticità, tra Campagna e Contursi ed in corrispondenza del cantiere inamovibile di Sicignano-Atena Lucana, dove si transita su carreggiata unica a doppio senso di circolazione.
Al momento, in questo tratto, proprio a causa dei forti flussi di traffico, sono utilizzate temporaneamente entrambe le corsie autostradali in direzione dell’esodo, mentre il traffico diretto verso nord viene fatto defluire sul percorso alternativo ( ex strada statale 19ter e raccordo autostradale Sicignano-Potenza) con uscita obbligatoria allo svincolo di Atena Lucana per riprendere l’autostrada allo svincolo di Sicignano.
L’Anas ricorda che sui tratti della Salerno-Reggio Calabria interessati dai cantieri inamovibili, nei fine settimana, sono attive 10 postazioni multioperative presidiate la personale Anas, da operatori della Protezione civile, da mezzi per il soccorso meccanico e da personale sanitario, con relative ambulanze. In collaborazione con i Vigili del Fuoco, sono state allestite, inoltre, due postazioni antincendio ed è disponibile anche un elicottero dei “caschi rossi” di stanza all’eliporto di Pontecagnano, per gli interventi d’ emergenza.
Sul tratto calabrese dell’autostrada al momento il traffico è regolare.
Il coordinamento di tutte le attività previste dal Piano dell’esodo, è affidato alla Sala operativa Anas di Cosenza, attiva 24 ore su 24, dove nei giorni critici è presente anche la Polizia Stradale, per gestire congiuntamente il controllo del traffico e gli interventi.
Per le informazioni sulle condizioni del traffico e per le richieste di soccorso è possibile contattare il call center al Numero Verde Anas 800 29 00 92.
Cosenza, 6 agosto 2005