Conclusi oggi, con le necessarie prove di carico, i lavori principali di manutenzione straordinaria iniziati lo scorso 24 maggio
Sono terminati quest’oggi, con l’esito positivo delle prove di carico, i lavori principali di rifacimento del manufatto di scavalco della Roggia “Regina Codogna” lungo la strada statale 9 “via Emilia”, nel pieno rispetto del cronoprogramma, condiviso dall’Anas con la Prefettura, la Provincia di Lodi e i comuni e gli altri enti interessati.
L’intervento dell’Anas è consistito nella realizzazione di un nuovo manufatto formato da un impalcato con travi in calcestruzzo armato precompresso in sostituzione di un preesistente arco in muratura.
La lavorazione, eseguita nei tempi prefissati, non ha subito alcun ritardo ed ha permesso di incrementare notevolmente la staticità del manufatto.
Alle ore 12.00 di domani, quindi, concluse le attività secondarie (rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, pulizia del piano viabile, etc.), sarà possibile ripristinare il doppio senso di marcia in corrispondenza del ponticello sulla Roggia “Regina Codogna” (km 299,150 della strada statale 9 “via Emilia”), dove - a partire dallo scorso 24 maggio -, per consentire l’avvio delle attività lavorative, è stato istituito il senso unico alternato.
Contestualmente decadrà anche il divieto di transito per i mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate, fino ad ora deviati sull’autostrada A1 tra i caselli di Lodi e Ospedaletto Lodigiano – Casalpusterlengo.
Milano, 30 agosto 2010