Tu sei qui

Anas: Sicilia, saranno pubblicati domani sulla Gazzetta Ufficiale due bandi di gara per un importo di oltre 238 milioni di euro per la realizzazione di oltre 34 km della Palermo-Agrigento e il miglioramento di 45 km, in tratti saltuari, della Caltanissett

Anas: Sicilia, saranno pubblicati domani sulla Gazzetta Ufficiale due bandi di gara per un importo di oltre 238 milioni di euro per la realizzazione di oltre 34 km della Palermo-Agrigento e il miglioramento di 45 km, in tratti saltuari, della Caltanissett


Verranno pubblicati domani dall’Anas sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana due bandi di gara per un importo di oltre 238 milioni di euro, per la realizzazione di oltre 34 km della Palermo-Agrigento e il miglioramento di 45 km, in tratti saltuari, della Caltanissetta-Gela.

“È un nuovo passo in avanti per l’ammodernamento della rete stradale della Sicilia – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –, per l’innalzamento degli standard di sicurezza e l’adeguamento delle infrastrutture in considerazione dell’aumento del traffico e delle esigenze degli utenti.”

Il primo bando di gara riguarda i lavori di ammodernamento dell’itinerario Palermo-Agrigento nel tratto Palermo-Lercara Friddi, lotto funzionale dal km 14,4 (km 0,0 del lotto 2), compreso il tratto di raccordo della rotatoria Bolognetta, al km 48,8 (km 33,6 del lotto 2 incluso lo svincolo Manganaro), compresi i raccordi con le attuali strade statali 189 e 121. Il tratto è lungo oltre 34 km. Dalla rotatoria Bolognetta, inclusa, a dopo lo svincolo Vicari nord, è previsto l’adeguamento a una corsia per ogni senso di marcia per una estensione di 24,9 km. Dallo svincolo Vicari nord allo svincolo Manganaro incluso, per una estensione di circa 8,5 km, sarà invece realizzata una sezione stradale con due corsie per senso di marcia. Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 1580 giorni. L’importo dei lavori è di oltre 222 milioni di euro.

Le domande di partecipazione dovranno essere recapitate all’Anas entro e non oltre le ore 12,00 del 22 luglio 2008. L’affidamento dei lavori è previsto a contraente generale ai sensi dell’art. 176 D. Lgs. 163/2006 e s.m. e l’appalto sarà aggiudicato valutando l’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’articolo 177, comma 4 del D.Lgs. 163/06.

Il secondo bando di gara concerne l’adeguamento agli standard di sicurezza della strada statale 626 “Caltanissetta-Gela” tra il km 0,020 e il km 45,050, in tratti saltuari, compresi gli svincoli di accesso. In tale tratto, di circa 45 km, per migliorare gli standard di sicurezza stradale si procederà all’adeguamento delle barriere di sicurezza alla vigente normativa e ad interventi di rinforzo statico di cordoli, viadotti, ponticelli e sommità dei muri di sostegno, al fine di assicurare un adeguato ancoraggio alle barriere di sicurezza. Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 730 giorni. L’importo dei lavori è di oltre16 milioni di euro.

Le domande di partecipazione dovranno giungere entro e non oltre le ore 12,00 del 3 settembre 2008. L’appalto dei lavori sarà aggiudicato al prezzo più basso.

Le domande di partecipazione per entrambi i bandi dovranno essere inviate ad ANAS S.p.A. Direzione Generale, Protocollo Generale, specificando - UNITA’ GARE E CONTRATTI - Via Monzambano, 10 CAP 00185 Roma. Per informazioni dettagliate su i bandi di gara: www.stradeanas.it.