Disco verde al progetto preliminare del valore di 197,8 milioni di euro
Via libera a una nuova variante della Fortorina, in provincia di Benevento. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori per la costruzione della variante del tratto che va dal bivio di Pietrelcina (km 6 della Statale 212 Della Val Fortore) allo svincolo per San Marco dei Cavoti, sulla ex Statale 369 Appulo Fortorina.
“La variante sarà una strada completamente nuova che sostituirà l’attuale Fortorina, caratterizzata da tortuosità e pendenze, e consentirà di migliorare notevolmente i collegamenti tra Benevento e i comuni a est del capoluogo, in particolare Pietrelcina (il paese natale di Padre Pio), Pesco Sannita, Reino e San Marco dei Cavoti”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
L’arteria, lunga 17 km, prevede una corsia di 3,75 metri per ogni senso di marcia e due banchine laterali di 1,50 metri. Le opere d`arte previste sono 9 viadotti, 6 gallerie e 13 cavalcavia. L`importo complessivo dei costi dell`opera ammonta a €197.788.737,81.
Per accelerare i tempi, l’Anas ha deciso di affidare l`esecuzione dei lavori mediante la procedura di appalto integrato, con un progetto definitivo redatto in un unico lotto, che accorperà i tre lotti originari.
Roma, 20 giugno 2003