L’ordinanza dell’Anas, in vigore fino a febbraio 2012 e consultabile integralmente sul sito www.stradeanas.it, è stata discussa con gli Enti Locali e le associazioni di categoria della costiera Amalfitana per gestire al meglio le previste affluenze di tu
Si è svolta questa mattina una riunione presso la Prefettura di Salerno per discutere, in vista dell’imminente stagione estiva e per la forte affluenza di turisti italiani e stranieri, l’ordinanza di limitazione al traffico sulla strada statale 163 “Amalfitana” per alcune categorie di mezzi pesanti, autobus e caravan, in vigore fino a febbraio 2012.
L’incontro, presieduto dal prefetto Sabatino Marchione, ha visto la partecipazione dei dirigenti e funzionari Anas del Compartimento della viabilità in Campania, dei sindaci dei Comuni della costiera, dell’assessore provinciale ai Trasporti Ciccone, dei comandi della Polizia Municipale e della Polizia Stradale, delle associazioni di categoria presenti in costiera.
E’ stato ribadito che la disciplina del traffico riguarda, come lo scorso anno, il tratto della statale 163 “Amalfitana” compreso tra il km 10,195 nel Comune di Positano, e il km 49,600 (bivio per Raito), Comune di Vietri sul Mare, ad eccezione del centro urbano di Maiori. Anche quest’anno l’ordinanza diventa necessaria per la principale arteria della costiera caratterizzata da numerose curve e strettoie che non rendono agevole la circolazione veicolare, soprattutto in particolari periodi dell’anno come quello estivo.
Il provvedimento prevede in sintesi il divieto di transito in entrambi i sensi di marcia per gli autobus turistici, autotreni, autoarticolati ed autosnodati superiori a 4 metri di altezza e superiori a 10,36 metri di lunghezza ed in particolare è vietato il transito in entrambi i sensi di marcia ai mezzi pesanti, indipendentemente dalle loro dimensioni nei giorni festivi eccetto per i soli autobus già presenti ed in sola uscita dalla Costiere Amalfitana in direzione Positano-Vietri in possesso di deroga rilasciata dai Comuni.
Dopo la gestione della circolazione effettuata senza particolari disagi durante le festività e i tradizionali ponti del periodo primaverile, il Prefetto ha chiesto alle Forze dell’ordine e ai comandi di Polizia Municipale del territorio di presidiare i punti di accesso al comune di Vietri sul Mare, mentre l’Anas sarà presente sulla costiera amalfitana incrementando l’attività di gestione del traffico da 6 a 12 ore giornaliere per l’intero periodo estivo.
Tutti i dettagli dell`ordinanza relativi alla disciplina del traffico si possono consultare sul sito http://www.stradeanas.it/ (scaricando il file allegato al comunicato) oppure presso i Comuni interessati dal provvedimento.
L’Anas raccomanda agli automobilisti la massima prudenza e di rispettare la segnaletica installata lungo Statale 163 “Amalfitana”. Si ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il numero unico “Pronto Anas” 841.148 e il sito Anas www.stradeanas.it.