Tu sei qui

Anas, SS39 “dell’Aprica”: disposta in Somma Urgenza l’esecuzione dei lavori di protezione della sede viabile da caduta massi

Lombardia, Milano,

Anas, SS39 “dell’Aprica”: disposta in Somma Urgenza l’esecuzione dei lavori di protezione della sede viabile da caduta massi


In esito all’evento franoso occorso lo scorso martedì 2 novembre in corrispondenza del km 22.200 della strada statale 39 “dell’Aprica”, nel territorio comunale di Corteno Golgi (BS), l’Anas comunica che hanno avuto avvio i lavori di protezione della sede viabile da caduta massi, disposti con il rito della Somma Urgenza.
La frana ha movimentato un volume di oltre 1000 metri cubi di materiale lapideo, causando ingenti danni alle opere di presidio della sede statale.
I lavori di protezione della sede viabile saranno eseguiti dall’impresa Sofia Edil Sonico S.n.c., con sede in Sonico (BS), per un importo lavori di quasi 136 mila euro.
Le prime operazioni consisteranno nel disgaggio e nel consolidamento delle porzioni di parete rocciosa in condizioni instabili, attività che dovranno essere effettuate a strada chiusa per una durata complessiva di circa 10 giorni.
Al termine di tali operazioni sarà possibile ripristinare la viabilità interrotta, seppur a senso unico alternato, e quindi completare i lavori di messa in sicurezza entro il prossimo 17 dicembre.
Durante il periodo di chiusura sarà in vigore il percorso alternativo già comunicato ed attualmente adottato: deviazione al km 20,600, nel territorio comunale di Corteno Golgi e rientro al km 28,600, nel territorio comunale di Cortenedolo; viceversa per il percorso inverso.

Milano, 4 novembre 2010