Pozzi: mantengo gli impegni assunti, davanti al Prefetto di Salerno il 19 luglio, con tutte le parti interessate. Per l’interesse pubblico era doveroso aprire 11 nuovi Km di autostrada nel salernitano. Si doveva conciliare il diritto al lavoro e l’interes
L’Anas S.p.A. ha reso noto – a seguito di alcune pretestuose polemiche – che la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento in concessione, con procedura d’urgenza, dell’area di servizio Campagna Est, situata al Km 40,450 dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, è avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale italiana n°184 del 7/08/04 e sul supplemento della Gazzetta delle Comunità Europee n°152-132106 del 6/08/04.
La gara si è resa necessaria in seguito alla delocalizzazione di alcune aree di servizio – fra le quali, appunto, quella di Campagna Est (la cui concessione è già scaduta) – dovuta alle inevitabili variazioni planimetriche del tracciato dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria conseguenti ai lavori di ammodernamento. La Direzione Centrale Autostrade e Trafori dell’Anas, considerata, quindi, l’urgenza di definire in tempi rapidi la concessione anche in considerazione del sostegno del diritto al lavoro degli operatori attualmente impiegati nell’area di servizio, ha proceduto alla pubblicazione del bando al fine di garantire la massima trasparenza e concorrenzialità di tutti gli operatori .
Le attività previste nel bando, in cui la parte predominante è rappresentata dalla vendita dei carbolubrificanti, prevedono l’indicazione della superficie del fabbricato e i parametri per la presentazione del progetto.
Il progetto, redatto dal concorrente, dovrà contenere, contestualmente, all’interno di un solo fabbricato, le attività di piccola manutenzione, di lavaggio, di assistenza meccanica, servizio di officina elettromeccanica, idoneo numero di servizi igienici, docce, bar shop, pronto soccorso. Queste attività, per le loro caratteristiche, risultano inscindibili e dovranno garantire livelli di buon servizio per l`utenza. L’affidamento di tali servizi, nel rispetto delle normative vigenti, verranno disciplinate nella lettera d’invito successiva alla fase di pre-qualifica.
Il bando prevede, fra l’altro, la decisione da parte dell’Anas di procedere a realizzare, nella restante ed importante parte dell’area (trentamila metri quadrati), la costruzione di un servizio di ristoro, con annesso market ristorante, cui potranno partecipare gli operatori del settore commerciale che la legge indica come idonei. Complessivamente l’area sarà, in breve tempo, secondo gli impegni assunti, una delle più importanti aree di servizio italiane e sicuramente un fiore all’occhiello per la nuova Salerno-Reggio Calabria.
La trasparenza, il rispetto delle leggi, delle normative e dei regolamenti hanno ispirato da sempre l’azione dell’Anas, anche quando interessi diversi convergono per annullare i benefici effetti della concorrenza: prezzi competitivi sul mercato e benefici per l’utenza.
Roma, 11 agosto 2004