Definito in Prefettura il piano operativo. Stop ai cantieri nei periodi di esodo. Il traffico non sarà deviato sulle strade interne, salvo in caso di emergenza
Saranno avviati nei primi giorni di gennaio, per un investimento complessivo di 12 milioni di euro, i lavori per l’introduzione dei nuovi standard di sicurezza europei negli impianti tecnologici delle gallerie “Collecapretto” e “San Pellegrino”, entrambe in Provincia di Terni, ubicate rispettivamente sulla strada statale 3 bis “Tiberina” (E45), tra gli svincoli di Sangemini Nord e Montecastrilli, e sulla strada statale 675 “Umbro Laziale”, tra gli svincoli di Amelia e Narni/Capitone.
Per ridurre i tempi di lavorazione e limitare i disagi all’utenza i lavori saranno avviati contemporaneamente in entrambe le gallerie e, oltre ad evitare il periodo natalizio prorogando a gennaio l’avvio dei cantieri, le limitazioni alla circolazione saranno interamente eliminate nel periodo pasquale e durante l’esodo estivo.
Il tempo necessario al completamento degli interventi sarà di circa 8 mesi e non di 24, come erroneamente affermato da alcuni organi di stampa.
Per entrambi i tunnel le limitazioni alla circolazione riguarderanno una sola canna alla volta. Il traffico scorrerà pertanto sempre sulla strada statale, occupando a doppio senso di marcia la carreggiata opposta, senza interessare la viabilità interna. Soltanto in caso di emergenza o di incidenti che rendessero necessaria la chiusura anche della canna della gallerie utilizzata a doppio senso di marcia, le forze dell’ordine provvederanno ad indirizzare temporaneamente il flusso di traffico lungo il percorso alternativo stabilito, che sarà segnalato sul posto. In ogni caso non verrà interessato l’abitato di Narni Scalo ma solo la zona industriale.
Il piano operativo è stato concordato questa mattina nell’ambito di una riunione tenuta presso la Prefettura di Terni alla quale hanno partecipato, oltre all’Anas, i comuni interessati, la Provincia e la Polizia Stradale.
Perugia, 26 novembre 2009