Per salvaguardare la sicurezza degli utenti il transito sarà limitato ai veicoli al di sotto dei 75 quintali.
Ciucci: “La priorità dell’Anas rimane il superamento definitivo dell’attuale situazione”
“Dalle ore 14:00 di domani 16 febbraio la strada statale 1 ‘Aurelia’ sarà riaperta in entrambi i sensi di marcia nel tratto tra Migliarino (PI) e Torre del Lago (LU), che era stato gravemente danneggiato dall’alluvione di fine dicembre”. Lo ha annunciato oggi il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci. “I danni subiti dall’infrastruttura a causa dell’emergenza meteo ed il conseguente rischio di cedimenti – ha dichiarato il Presidente – non ci consentono al momento la riapertura ai veicoli pesanti, pur conoscendo i disagi che ciò comporta per le aziende della zona. La priorità dell’Anas rimane il superamento definitivo dell’attuale situazione che coinvolge un’arteria di grande rilevanza per tutta la Provincia di Pisa. Per questo ci stiamo adoperando con tutti i mezzi fin dal primo giorno dell’alluvione, pur nella difficoltà generata dal lungo permanere degli allagamenti”.
Per garantire la sicurezza e l’incolumità degli utenti il transito sarà limitato ai veicoli al di sotto dei 75 quintali, con limite di velocità a 50 km/h. I tecnici dell’Anas monitoreranno costantemente le condizioni dell’arteria al fine di individuare tempestivamente eventuali cedimenti.
La riapertura si è resa posibile a seguito del completo deflusso dell’acqua nonché dell’esito delle osservazioni e delle verifiche tecniche di stabilità dell’infrastruttura eseguite durante la riapertura a senso unico per i veicoli leggeri.
Il progetto per la realizzazione della nuova strada, attualmente in fase di approvazione, prevede un investimento complessivo di circa 4,6 milioni di euro.
L’Anas raccomanda prudenza alla guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e il traffico è assicurata tramite il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841148.
Firenze, 15 febbraio 2010