Il traffico sull’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria è rimasto, dalla notte del 6 agosto alle ore 16 del pomeriggio, intenso e scorrevole.
E’ quanto rende noto l’Anas che monitora la situazione dalla sua Sala Operativa di Cosenza 24 ore su 24, attraverso 23 telecamere dislocate su tutto il percorso e grazie alla presenza di 60 squadre di sorveglianza e di pronto intervento che pattugliano l’intera autostrada.
Da questa mattina la percorribilità dell’A3 in territorio salernitano, tra gli svincoli di Campagna e Contursi è ulteriormente migliorata, dopo l’apertura al transito di un nuovo tratto in variante della carreggiata Sud, comprensivo della nuova galleria “Serra Lunga”.
Alle 4 e 20 del mattino migliaia di utenti che si dirigono a Sud hanno attraversato la nuova lunga galleria a tre corsie, percorrendo senza intoppi i 320 km che separano Salerno da Lamezia Terme.
Con il prevedibile intensificarsi del traffico nelle ore serali, saranno possibili momentanei rallentamenti in direzione Sud verso Reggio Calabria, in corrispondenza dei cantieri inamovibili presenti tra gli svincoli di S.Onofrio e Serre e tra gli svincoli di Mileto e Gioia Tauro, anche a causa dei numerosi mezzi pesanti ancora in circolazione.
Se il traffico, anche intenso, è stato ben recepito dalla struttura autostradale, ovviamente il gran numero di veicoli giunti a Villa San Giovanni è costretto, prima di imbarcarsi, a subire incolonnamenti, che – al momento – hanno raggiunto i tre km di lunghezza.
Anas Spa ricorda che i viaggiatori possono informarsi sulle condizioni di viabilità e del traffico attraverso i notiziari radiofonici (Isoradio 103,3; Onda Verde Rai e stazioni radio locali). Inoltre è possibile avere informazioni in tempo reale chiamando il numero verde Anas 800-290-092 o collegandosi ai siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it.
Cosenza, 6 agosto 2004