Attivo 24h il piano Anas in collaborazione con le Prefetture, Forze dell’ordine,
Vigili del Fuoco e Protezione civile. Notizie in tempo reale sul traffico sul sito www.stradeanas.it grazie al nuovo sistema “VAI”
Traffico sostenuto ma regolare su tutta rete stradale Anas della Campania. La Sala Operativa dell’Anas di Napoli, che monitora il traffico h24, rileva che alle ore 15 la circolazione è fluida su tutte le principali direttrici che conducono alle località marine del Cilento, della penisola sorrentina, della costiera amalfitana e del litorale domizio (SS. 18 “Tirrena Inferiore”, SS. 145 “Sorrentina”, SS. 163 “Amalfitana”, SS. 7quater “Domitiana”)
Pur segnalando, tra le 9,30 e le 11, punte di traffico particolarmente sostenuto, grazie al piano messo in atto da Anas, che ha disposto la rimozione di tutti i cantieri mobili e provvede all’assistenza su strada, con la collaborazione di tutti gli organismi preposti alla sicurezza stradale e al controllo della viabilità, sono stati ridotti al minimo i disagi. Non si sono verificati incidenti di rilievo.
In base al calendario approntato dall’Anas, è previsto un fine settimana di traffico molto intenso, i cosiddetti giorni da bollino rosso sono oggi e domenica 9 agosto, mentre domani 8 agosto si prevede traffico molto critico da “bollino nero” , soprattutto dalle ore 6 alle ore 14.
L’Anas ricorda che è previsto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti, in vigore oggi venerdì 7 agosto (dalle ore 16:00 alle 24:00), domani 8 e domenica 9 (dalle ore 7:00 alle 24:00).
Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio attraverso il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornate ogni 200 secondi; il servizio `Quo Vadis`, che fornisce informazioni sui migliori itinerari stradali e autostradali; il servizio `Meteo`, con l’aggiornamento della situazione in atto del tempo atmosferico ogni tre minuti, che rende possibile all’utente la consultazione delle previsioni meteo fino a una settimana di distanza, con un’elaborazione della previsione anche per fasce orarie.
Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148, il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”.
Napoli, 7 agosto 2009