Domenica mattina con traffico sostenuto ma regolare. I flussi maggiori saranno nel tardo pomeriggio
Prosegue, fin dalle prime ore dell’alba di questa ultima domenica di controesodo, il ritorno degli italiani verso casa su tutta la rete stradale nazionale.
La circolazione sull’A3 Salerno-Reggio Calabria sin dalle 5.30 del mattino è sostenuta ma regolare per gli automobilisti in viaggio verso nord. Anche in quest’ultima domenica di controesodo, infatti, la Salerno-Reggio Calabria fa registrare elevati volumi di traffico senza particolari disagi: il picco massimo alle 10.00 di questa mattina è stato registrato con 3.700 veicoli/ora in uscita dalla A3 nel tratto salernitano. Gli unici rallentamenti si segnalano all’ingresso delle grandi aree di cantiere comprese tra Falerna e Altilia, in Calabria, e tra Lauria e Padula, in Basilicata. All’occorrenza Anas e Polizia Stradale attivano le previste manovre di alleggerimento sui percorsi alternativi, presidiati dalle squadre di pronto intervento e di gestione della viabilità. Agli imbarchi i tempi di attesa sono nella norma.
È questo l’aggiornamento fornito alle ore 11.45 dall’Anas che, dalla Sala Operativa di Cosenza, monitora l’intera autostrada avvalendosi di numerose squadre di sorveglianza e di pronto intervento e di un sistema di rilevamento con telecamere dislocate in più punti del tracciato.
L’Anas prevede circolazione intensa fino alle 14.00 e un ulteriore incremento dei volumi di traffico verso nord a partire dal tardo pomeriggio e ricorda che il transito dei mezzi pesanti è vietato fino alle ore 24,00 di stasera, rinnovando l’invito a guidare con prudenza, ad allacciare le cinture e a rispettare la distanza di sicurezza.
Per essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico e lo stato dei lavori in corso sull’intera rete stradale, l’Anas suggerisce di consultare, anche tramite smartphone, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) su www.stradeanas.it. Inoltre per le informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria, oppure ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS `Viaggiare Informati`, le emittenti radio-televisive e il Televideo Rai.
L`Anas raccomanda, infine, agli automobilisti il rispetto delle norme del nuovo Codice della Strada e di tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni della viabilità e sulle condizioni meteo che saranno instabili nelle prossime ore al centro-nord.
Cosenza, 29 agosto 2010