Investimenti complessivi per circa 24 milioni di euro.
L’Anas ha disposto un investimento di circa 24 milioni di euro sulla rete stradale Umbra per l’esecuzione di lavori che riguarderanno sia la realizzazione di nuove opere, sia la manutenzione della rete esistente. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito di tre gare d’appalto inerenti la strada statale 3 “Flaminia”, la variante alla strada regionale 220 Pievaiola, e la strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre”.
La prima gara riguarda l’esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo tratto della strada statale 3 “Flaminia” compreso tra lo svincolo con la strada provinciale 241 “Gubbio-Gualdo Tadino” e lo svincolo con la strada statale 318 (direttrice Perugia-Ancona).
L’appalto è stato aggiudicato dall’impresa “Brunelli Costruzioni di Mancini Giuseppina & C. s.a.s.” con sede a Nocera Umbra (PG), per un importo di oltre 6,5 milioni di euro.
L’opera costituisce l’ultimo lotto (6 bis) in prosecuzione del tratto in via di ultimazione (lotto 6 – primo stralcio) tra lo svincolo di Cerqueto (Gualdo Tadino) e lo svincolo con la strada provinciale 241 “Gubbio-Gualdo Tadino” e consentirà il completamento del nuovo tratto della strada statale 3 Flaminia tra Nocera e Fossato di Vico, collegando Foligno con la direttrice Perugia-Ancona (strada statale 318) nel tratto a quattro corsie all’altezza di Osteria del Gatto.
Il termine dei lavori, che sono già stati consegnati lo scorso 28 maggio, è previsto per il secondo semestre del 2010.
La seconda gara riguarda l’esecuzione dei lavori di costruzione della nuova variante esterna agli abitati di Tavernelle ed Osteria Vecchia sulla strada regionale 220 “Pievaiola”.
L’appalto è stato aggiudicato dall’ A.T.I. “Spinelli & Mannocchi S.r.l. - Tecnostrade S.r.l. - Calzoni S.p.A. - Consorzio Consystem” con sede a Perugia, per un importo di circa 17 milioni di euro.
I lavori saranno consegnati presumibilmente a fine mese e il tempo previsto per il completamento dell’opera è di circa due anni.
La terza gara riguarda l’esecuzione dei lavori di risanamento della pavimentazione sulla strada statale 685 “Delle Tre Valli Umbre” nel tratto tra le località di San Sabino e San Giovanni di Baiano (dal km 64,700 al km 70,200).
L’appalto è stato aggiudicato dall’impresa CO.STRA.M. Srl, con sede in S. Omero (TE), per un importo di oltre 500 mila euro. Anas comunica che nel tratto oggetto di lavori è prevista, fino al 23 ottobre, l’istituzione in tratti saltuari del senso unico alternato della circolazione.
L`elenco nominativo delle imprese partecipanti alle gare d’appalto, ammesse ed escluse, è visionabile sul sito internet www.stradeanas.it.
Perugia, 13 ottobre 2009