Ciucci: “Un investimento di oltre 17 milioni di euro su un’infrastruttura strategica per la regione”. Previsto a fine 2010 il completamento del tracciato tra Nocera Umbra e la direttrice Perugia-Ancona
L’Anas ha aperto oggi al traffico un nuovo tratto della variante alla strada statale 3 “Flaminia”, tra lo svincolo di Cerqueto (Gualdo Tadino) e lo svincolo con la strada provinciale 241 “Gubbio-Gualdo Tadino”. L’opera costituisce il prolungamento del tratto di 13 chilometri già inaugurato lo scorso aprile tra Nocera Umbra e Cerqueto.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco del Comune di Gualdo Tadino, Roberto Morroni; l’Assessore alla Viabilità della Provincia di Perugia, Domenico Caprini; il Presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti; il Condirettore Generale Amministrazione Finanza e Commerciale dell’Anas, Stefano Granati; il Capo Compartimento Anas dell’Umbria, Raffaele Spota.
“E’ un altro tratto della nuova Flaminia che inauguriamo – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –. L’intervento ha comportato un investimento di oltre 17 milioni, che si vanno ad aggiungere agli altri 56 milioni già impiegati per la realizzazione del tratto recentemente aperto al traffico. L’infrastruttura ha un valore altamente strategico per la regione, migliorando il collegamento con i comuni della fascia appenninica, ma il completamento della variante fino a Fossato di Vico conferirà all’arteria anche un importanza interregionale, mettendo in comunicazione le due principali direttrici del Progetto Quadrilatero Marche-Umbria: la Perugia-Ancona e la Foligno-Civitanova Marche”.
“L’impegno dell’Anas per l’Umbria - ha aggiunto il Presidente Ciucci - è molto significativo. In questa regione abbiamo attivato investimenti tra opere in corso, in fase di avvio e programmate per 3 miliardi di euro, di cui circa 2,3 miliardi per opere previste nei piani Anas e 700 milioni per le opere previste sul territorio umbro nell’ambito del progetto Quadrilatero Marche-Umbria. Tra gli interventi più importanti, rientrano lavori particolarmente strategici come il Nodo di Perugia, la strada statale 685 ‘delle Tre Valli Umbre’ Spoleto-Acquasparta e la direttrice Terni-Rieti”.
“L’apertura al traffico di questo lotto – ha affermato il Condirettore Generale Amministrazione Finanza e Commerciale dell’Anas, Stefano Granati - riveste particolare importanza per il territorio in quanto, oltre a garantire alla circolazione stradale un maggior livello di sicurezza, consente di eliminare completamente l’attraversamento del Comune di Gualdo Tadino da parte dei consistenti flussi di circolazione, costituiti in particolare da traffico pesante”.
Il tratto aperto al traffico ha un’estensione di circa 3,5 chilometri e, oltre a 6 sovrappassi e 1 sottopasso, comprende lo svincolo con la strada provinciale “241 Gubbio-Gualdo Tadino”, realizzato con due rotatorie simmetriche rispetto al tracciato. La piattaforma stradale è larga 10,50 metri e comprende 2 corsie di marcia di 3,75 metri ciascuna, oltre a due banchine laterali di 1,50 metri.
Proseguono nel frattempo i lavori per il completamento dell’ultimo tratto fino a Fossato di Vico, dove la nuova Flaminia si ricongiungerà con la strada statale 318 (direttrice Perugia-Ancona) nel tratto a quattro corsie aperto lo scorso aprile, per uno sviluppo complessivo di 19 chilometri. Il termine dei lavori è previsto nella seconda metà del 2010.