Tu sei qui

Anas, Umbria: per la Tre Valli Eggi-San Sabino taglio del nastro entro il 2010. Superati i problemi legati al ritrovamento di quattro siti archeologici

Umbria, Perugia,

Anas, Umbria: per la Tre Valli Eggi-San Sabino taglio del nastro entro il 2010. Superati i problemi legati al ritrovamento di quattro siti archeologici


L`Anas comunica che sono stati superati gli impedimenti che, in seguito al ritrovamento di quattro siti archelogici, tutti verificati dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici , avevano reso necessarie alcune modifiche al progetto originario per la realizzazione della strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” (tratto Eggi-San Sabino), con conseguente sospensione dei lavori iniziati a marzo 2007.

L’opera ha raggiunto, ad oggi, uno stato d’avanzamento del 66% e, salvo ulteriori imprevisti, sarà completata entro settembre 2010. Sono già in corso, infatti, gli incontri operativi con RFI per la realizzazione dell’intervento più complesso dal punto di vista tecnico, che consentirà di attraversare con un sottopasso la linea ferroviaria Orte-Falconara.

Il ritrovamento di un mausoleo aveva richiesto una prima interruzione dei lavori e la modifica del progetto nel tratto all’altezza di Madonna di Lugo, in prossimità dell’oleificio Coricelli. Un secondo ritrovamento, riguardante un muro romano posto in diagonale rispetto alla sede stradale, aveva comportato un’ulteriore sospensione e l’innalzamento della quota del piano viabile, necessario per consentire la conservazione del reperto. La terza interruzione era stata disposta in località Cortaccione, dove è tuttora presente il cantiere per la realizzazione del sovrappasso della strada comunale, in seguito alla scoperta dei resti di una strada di origine romana. Altri reperti sono stati rinvenuti nel tratto compreso tra quest’ultima e la linea ferroviaria.

La nuova strada sarà lunga circa 9 chilometri, per un investimento complessivo di oltre 14 milioni di euro finanziati dalla Regione Umbria, e completerà il tratto da Eggi a San Giovanni di Baiano, consentendo il collegamento con la strada statale 3 Flaminia e con la strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” nel tratto Spoleto-Norcia.

Perugia, 27 novembre 2009