Si è riunita oggi l’Assemblea della SITAF Spa, concessionaria dell’Autostrada A32 Torino-Bardonecchia e del Traforo del Frejus, che ha provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione.
La Società SITAF ha come azionisti di riferimento Anas per il 51%, SIAS per il 36% e il per 10% Mattioda Pierino & Figli Autostrade S.r.l. e la concessione, quanto lo statuto, prevedono che la società sia a maggioranza pubblica.
L’Assemblea ha deliberato la riduzione dei membri del Consiglio da 7 a 5 ed ha anche provveduto ad una riduzione sostanziale dei corrispettivi per i Consiglieri.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà presieduto da Sebastiano Gallina, già presidente di SITALFA, società del gruppo SITAF, scelto anche per la sua lunga presenza nel gruppo e conoscenza dell’azienda, e sarà composto dai seguenti Consiglieri:
- Giuseppe Saponaro (Anas Spa)
- Emanuela Darin (Indipendente)
- Patrizia Mattioda (SIAS Spa e Mattioda Srl)
- Umberto Tosoni (SIAS Spa e Mattioda Srl). Attualmente amministratore delegato dell’Autostrada Asti Cuneo S.p.A., società partecipata da Anas e SIAS.
I Consiglieri indicati da Anas sono stati preventivamente comunicati al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ai sensi della Direttiva del MEF 16 marzo 2017.
Il Consiglio di Amministrazione, che si riunirà nei prossimi giorni, nominerà (con 4 voti su 5) l’Amministratore delegato attribuendogli i poteri per la gestione della Società.
L’assemblea ha deliberato all’unanimità anche il bilancio 2016 e la destinazione dell’utile.
È stato altresì nominato il Collegio Sindacale della Società che prevede il Presidente a nomina MEF e un Sindaco effettivo di nomina Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.