Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha dato il via libera alla costituzione della società di progetto “Autostrada Asti-Cuneo” che stipulerà al più presto il contratto di concessione con l’Anas e che avrà il compito di completare la progettazione e la realizzazione del collegamento autostradale tra le città di Asti e di Cuneo e successivamente di curarne la gestione.
La nuova Società è stata costituita in forma di S.p.A. con un capitale sociale di 200 milioni di euro, di cui il 35% verrà partecipato dall’Anas, e il restante 65% dalle imprese Salt S.p.A., Grassetto Lavori S.p.A. e Itinera S.p.A. che compongono l’A.T.I. aggiudicataria dei lavori. Il capitale sociale verrà interamente sottoscritto e versato nella misura del 25% al momento della costituzione, mentre, per la restante parte, sarà versato in relazione alle esigenze aziendali e comunque, in accordo con il piano economico-finanziario predisposto, entro il 2008.
La Società sarà diretta da un Consiglio di Amministrazione composto da nove membri di cui quattro indicati dall’Anas, che avrà il compito di nominare anche il Sindaco Effettivo, mentre il Presidente del Collegio Sindacale sarà espresso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’intero collegamento autostradale Asti-Cuneo, di rilevante interesse strategico nazionale, è lungo complessivamente circa 90 km, è articolato in 15 lotti per un valore di 1,6 miliardi di euro, di cui 7 lotti di lavori in corso di ultimazione da parte dell’Anas e 8 lotti a carico del nuovo concessionario.
Roma, 25 ottobre 2005