Tu sei qui

Basilicata, Anas: riaperto il raccordo autostradale Sicignano-Potenza

Basilicata, Potenza,

Basilicata, Anas: riaperto il raccordo autostradale Sicignano-Potenza

Concluso il 1° stralcio dei lavori del
Viadotto `Fiumara di Tito` - Carreggiata Sud (direzione Potenza)

E’ stato riaperto al traffico il raccordo autostradale Sicignano-Potenza. Il primo stralcio di lavori di ripristino del viadotto `Fiumara di Tito` è stato infatti ultimato. Dopo l’esecuzione degli interventi, le verifiche tecniche e la prova di carico, obbligatoria per legge e conclusasi nel pomeriggio di ieri, oggi alle ore 14,00 il Compartimento Anas della Basilicata ha aperto al transito, sulla carreggiata in direzione Potenza del viadotto, la corsia di sorpasso a senso unico alternato.

“Abbiamo mantenuto l’impegno che avevamo assunto per la riapertura di una arteria prioritaria per la Basilicata, snodo strategico per tutto il comprensorio potentino – ha dichiarato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci - Continua ora il nostro lavoro per la soluzione finale del problema che prevede un intervento molto complesso e articolato”.
Durante l’esecuzione dei lavori sono stati necessari ulteriori e delicati interventi strutturali, imprevedibili in fase progettuale e di prima indagine, emersi a seguito della demolizione di parti di strutture portanti, che hanno determinato lo slittamento dei lavori di qualche giorno.

Tra questi ultimi interventi vanno annoverati, inoltre, anche quelli complementari per l’apertura al transito del viadotto quali l`installazione del semaforo e di tutta la segnaletica di cantiere, nonché l’installazione di idonee protezioni tra la corsia di sorpasso da aprire al traffico e la corsia di marcia ove, è bene ricordare, continueranno i lavori di consolidamento.

Per la tutela della sicurezza degli automobilisti e dei lavoratori impegnati, in presenza di traffico, negli interventi di ripristino strutturale sulla corsia di marcia, sulla corsia transitabile è stato infatti imposto il limite di velocità di 40km/h.
Per il completamento del 2° stralcio dei lavori, che consentiranno la riapertura dell`intera carreggiata in direzione Potenza, si conferma la previsione di riapertura al transito, salvo imprevisti, nella terza decade di gennaio 2009.
.
Potenza, 20 novembre 2008