Ultimati gli interventi di risanamento strutturale sulle travi delle campate di entrambe le carreggiate del viadotto
L’Anas comunica che nella giornata di domani, 19 agosto 2011, verrà riaperto al transito il viadotto Fiumara di Tito sul raccordo autostradale “Sicignano–Potenza”, tra il km 31,230 e il 32,675, con 2 corsie per senso di marcia per singola carreggiata.
Sono stati conclusi gli ultimi interventi di risanamento strutturale delle travi in cemento armato delle campate danneggiate presenti, sia in carreggiata Nord che in carreggiata Sud.
Le attività programmate dall’Anas per il completo ripristino del tratto autostradale prevedono, nella giornata di oggi, la prima fase con l’apertura a 2 corsie in direzione Potenza della carreggiata Sud e, nella giornata di domani, la seconda fase, con l’apertura a 2 corsie in direzione Sicignano della Carreggiata Nord; di conseguenza, viene rimosso il doppio senso di circolazione finora presente sulla carreggiata in direzione Sicignano.
Si ricorda che il viadotto Fiumara è stato chiuso completamente da luglio a novembre del 2008 e, successivamente, è stato interessato da continue parzializzazioni del traffico, prima a doppio senso di circolazione sulla carreggiata Sud (direzione Potenza) ed, in ultimo, sulla carreggiata Nord (direzione Sicignano), per consentire l’esecuzione dei numerosi interventi di risanamento strutturale necessari per il ripristino della funzionalità statica degli elementi strutturali danneggiati in maniera significativa in entrambe le carreggiate.
Complessivamente, l’investimento necessario per i lavori eseguiti fino ad oggi ammonta a oltre 5,4 milioni di euro e ha consentito il risanamento di 32 travi in cemento armato precompresso, la sostituzione di 2 impalcati con nuove strutture miste acciaio–calcestruzzo e la riparazione di 3 pile.
L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito http://www.stradeanas.it/traffico.
L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Potenza, 18 agosto 2011