Migliorano la scorrevolezza della circolazione e la sicurezza stradale
con due corsie per ogni senso di marcia e lo spartitraffico centrale
L’Anas ha aperto oggi al traffico i primi 7 chilometri a doppia carreggiata dei 12 complessivi previsti nell`esecuzione dei lavori di adeguamento dell`VIII lotto della strada statale 106 `Jonica`, in corrispondenza del tratto compreso tra il km 436,557 ed il km 443,890, nel territorio di Pisticci, in provincia di Matera.
L’intervento fa parte dei lavori di adeguamento della sede stradale, previsto dal km 432,890 al km 444,653 della 106 `Jonica`.
`L’apertura al traffico di oggi – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - dimostra il nostro forte impegno per la realizzazione di questa importante arteria, il cui tratto lucano è ormai quasi completato. Questi sette nuovi km di 106 Jonica consentiranno l’eliminazione di pericolosi incroci a raso, migliorando la scorrevolezza della circolazione e la sicurezza stradale con l’inserimento dello spartitraffico centrale e il raddoppio delle corsie per ogni senso di marcia. L’opera garantisce inoltre, attraverso la viabilità di servizio, una migliore accessibilità all’arteria, agevolando le attività turistico-artigianali del territorio`.
L’esecuzione dei lavori ha incontrato numerose difficoltà connesse con la presenza di diffuse interferenze e numerosi ritrovamenti archeologici di rilevante valore, datati tra la fine del VI e il II secolo avanti Cristo.
L’ammontare complessivo dell’intervento di adeguamento dell’VIII lotto è di 46 milioni di euro e, al momento, sono stati eseguiti lavori per circa 33 milioni di euro.